DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Rand     7½ / 10  06/10/2011 19:50:31 » Rispondi
Il regista ha talento, ergo, ne ha ancora, però rischia di bruciarsi, ripetendosi. Con questo devo comunque plaudire a Drive perchè nonostante la trama lineare e prevedibile, ha il merito di essere immensamente semplice ma visivamente ben costruito, una bella sinfonia, dove la violenza scoppia all'improvviso, sul manifesto ho letto una recensione poco convinta che paragona il film al opera di Walter hill, driver. Comunque l'analisi è semplice, Refn sà coinvolgere lo spettatore, l'uso che fà dell'attore protagonista ne è un esempio. Il ragazzo, di cui nessuno conosce il nome non ha passato nè futuro. E un abile meccanico ed un ottimo pilota, per il resto sembra un fantasma. il fatto che intrecci un legame con Irene è fondamentalmente un cercare di crearsi un identità(famiglia) e degli affetti (moglie e figlio). Indubbiamente dopo questo film d'autore Refn dovrà dare prova di ben altre ambizioni, ma può darsi che invece voglia rimanere a raccontare storie semplici e poco spettacolari.Colonna sonora bellissima, molto anni 80, il ragazzo scorpione si muove di notte, pronto a pungere se richiesto.
"Dammi ora e luogo e ti dò cinque minuti, qualunque cosa accada in quei cinque minuti ci penserò io, ma ti avverto, qualunque cosa accade un minuto dopo sarai solo, io guido e basta."
In questo incipit c'è tutta l'anima del film, il desiderio di non farsi coinvolgere nei problemi degli altri lo porta a fare un lavoro in cui la sua responsabilità e una sola:guidare. Comunque Refn è un regista da tenere d'occhio, potrebbe sorprendere, sarei curioso di leggere il libro da cui è tratto.