DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Satyr     8½ / 10  01/10/2011 22:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tante aspettative per questa pellicola, tutte ampiamente ripagate: Refn non sbaglia il suo primo film in trasferta, si porta a casa un meritatissimo premio alla regia a Cannes e sforna un noir metropolitano a metà strada tra un tipico prodotto anni 80 di Walter Hill e il Fredkin di Live And Die In LA. E lo fa senza snaturare il suo credo cinematografico a base di massicce dosi di brutalità, con una cruda ed essenziale rappresentazione della violenza che ricorda non poco la trilogia che l'ha reso un autore di culto in Europa.

In un epoca in cui tutto è girato e montato come un videoclip, Drive diventa la dimostrazione pratica di come un certo tipo di cinema sia ancora possibile. Refn si dedica in maniera impeccabile alla progressiva costruzione delle figure che popolano la storia, rallenta il ritmo sullo sfondo di una Los Angeles in perfetta sintonia con la cupezza dei suoi personaggi, e ci regala uno dei migliori anti-eroi visti di recente al cinema: freddo, distaccato, di poche parole, pronto a esplodere da un momento all'altro, Glosing è meraviglioso, sei dalla sua parte dopo appena 30 secondi di pellicola. Non da meno il resto del cast, da Ron Perlman passando per Albert Brook e Bryan Cranston - che per altro, con i capelli e senza occhiali non avevo nemmeno riconosciuto -

Io dico che bocciare questo film equivarrebbe a porre la barra della sufficienza talmente in alto che il 70% dei registi attuali non riuscirebbe nemmeno a qualificarsi per tentare il salto.
Invia una mail all'autore del commento goat  02/10/2011 09:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghgh, pure io nelle prime 10 apparizioni di cranston ero lì che mi chiedevo "ma è lui o non è lui?" :D
poi mi son rotto il ca.zzo e ho guardato la scheda del film su imdb XD
Satyr  02/10/2011 15:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pazzesco...magari visto in lingua originale riconoscevo la voce, ma in ita - colpa capelli e mancanza di occhiali - ho tentennato parecchio...un grande cmq, lo adoro!!!!
Satyr  02/10/2011 15:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq dimmi se la sequenza dell'agguato dentro la stanza d'albergo con Glosing e la maggiorata di Med Man, non ti ha fatto venire in mente Tony Montana e i colombiani di Scarface....che gran film....
Invia una mail all'autore del commento goat  02/10/2011 15:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah, al momento no, però in effetti adesso che mi ci fai ripensare c'è una certa somiglianza.
a me ha ricordato di brutto strade perdute in un sacco di punti, il tamponamento e gli ultimi istanti del film mi son sembrati addirittura degli omaggi per quanto sono simili.
Satyr  02/10/2011 15:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo è verissimo!!!!! Incredibile quanto il film di refn sia un omaggio
continuo e riuscito a decine di pellicole uscite negli anni 80...lo devo assolutamente
rivedere, magari in lingua madre!
VincentVega1  09/10/2011 02:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma porca ******* il babbo di malcolm fa il proprietario dell'officina!!!

il mio nuovo idolo!
VincentVega1  09/10/2011 02:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è scritto put.tana, non quell'altra cosa che farebbe storcere il naso a qualcuno.

da un po' di tempo a questa parte è sempre meglio sottolinearlo.
Satyr  09/10/2011 16:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo conosco come il protagonista di Breaking Bad!
Un grandissimo, il mio idolo da parecchio tempo...p.s.
guarda BB!
VincentVega1  10/10/2011 12:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è che sono allergico alle serie, se no l'avrei guardata volentieri.

ma conoscerlo solo come babbo di malcolm poi vederselo in un film così è veramente un colpaccio.
Satyr  10/10/2011 20:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti lascia perdere le serie tv
ti risucchiano in un vortice e il cinema
passa in secondo piano! Bravo, stanne fuori!