DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

david briar     9 / 10  30/09/2011 20:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film straordinario,incredibile,meraviglioso,il miglior film dell'anno.

"Drive" è un grandissimo film per svariati motivi,c'è l'imbarazzo della scelta.
La colonna sonora è letteralmente da applausi,piena di canzoni bellissime adeguate alle diverse scene.Anche nelle scene d'azione,si crea molta tensione grazie alla musica elettronica.

Ryan Gosgling è superlativo,non esagerava chi lo paragonava al De Niro di "Taxi driver".La sua interpretazione si apprezza per il modo in cui usa lo sguardo,per come comunica emozioni senza parlare,grazie alla sua espressività che vale più di mille parole.Probabilmente,l'attore del momento,non solo di grande talento,ma anche di grande intelligenza nella scelta dei ruoli.Mi stupirei se non ottenesse almeno una nomination all'Oscar quest'anno.

Carey Mullingan offre una meravigliosa performance,sentita e molto sofferta,e si rivela una grandissima,un talento in ascesa di straordinaria incisività.

La regia di Refn è di altissimo livello:penso a diverse scene d'azione e anche a scene strabusate al cinema,come quelle fra lui e lei,che grazie al suo tocco appaiono bellissime nella loro potenza espressiva.Evidenti i riferimenti al cinema di Michael Mann,con diverse scene che ricordano "Collateral" e Heat-la sfida".Diventerà un grande,e già qua offre un ineccepibile prova di maturità.

Splendida la fotografia,ottimi i costumi,ambientazioni da urlo e sonoro di grande importanza.Anche il montaggio funziona alla grande.

Con tutto questo bendidio,è facile sottovalutare la sceneggiatura.Che invece,pur non essendo al livello degli altri pregi del film,è ottima.
Penso ai dialoghi fra il protagonista e la vicina di casa,che nonostante siano ridotti all'osso,quando ci sono sempre efficaci e mai scontati.Si cerca una caratterizzazione non banale ma ampia su tutti i vari caratteri,e ci si riesce benissimo,complice anche il lavoro del cast e della regia.

Forse la seconda parte è un po' meno coinvolgente della prima,che ti lascia attaccato allo schermo,ma anche lì ci sono scene molto emozionanti e di grande impatto visivo.

In conclusione,"Drive" è dalle parti del capolavoro,ed è un film assolutamente da vedere,per chiunque.Non fatevi ingannare dal trailer,non è un nuovo Fast and Furios.
Imperdibile,diventerà un classico del cinema.E Refn,Gosling e la Mullingan diventeranno dei grandissimi,non ho dubbi..
buratta  01/10/2011 01:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi bere meno prima di entrare in sala, film orrendo più lento della corazzata potionky
david briar  01/10/2011 13:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la lentezza,trovo che il film sia coinvolgente e che non annoi mai.Son rimasto attaccato allo schermo per tutta la durata.
A te magari non sarà piaciuto,ma che è grande cinema non lo dico di certo solo io.Magari non lo apprezzeranno quelli a cui piacciono i film d'azione senza trama e tutti effetti speciali,sono d'accordo.
Ma per chi vuole vere emozioni e vero cinema,questo è un film adatto.