LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD regia di Michael Curtiz, William Keighley

Requiem     9 / 10  27/12/2004 19:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La migliore versione cinematografica delle avventure di Robin Hood. Un film di cappa & spada dal ritmo perfetto e molto ironico, diretto con grande mestiere da un esperto del genere, il futoro regista , 3 anni dopo di "Casablanca",Michael Curtiz, e interpretato ovviamente dall'attore simbolo del genere, Errol Flynn.
Il trio Michael Curtiz - Errol Flynn - Olivia De Havilland si era già trovato insieme nel bellissimo "Capitan Blood", e anche qui funziona alla perfezione.

Un consiglio: evitate l'edizione speciale italiana in dvd. Nonostante la qualità eccellente, il film è stato malamente ridoppiato nella versione italiana con dialoghi diversi e in certi casi patetici , certe volte con doppi sensi assolutamente fuori fuogo. Ma quel che è peggio è che addirittura gli è stata sostituita senza il minimo rispetto la colonna sonora, immagino per problemi di diritti.
Una roba ignobile, per un film giustamente famosissimo.
Dick  26/07/2006 08:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, si! L' edizione che si trova in DVD è stata fatta non si sa bene quando (forse negli anni 80) ed è quellla che poi è circolata pure prima dell' uscita su disco. Difatti la RAI già la trasmetteva nel 99. Sarebbe proprio curioso sapere come mai non si vede più in giro quella precedente. Che ha che non va?
Dick  26/07/2006 08:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, appunto. Sono andato a fare una ricerca e su mymovies.it ho trovato:

"Negli anni Ottanta la Rai rifece i dialoghi del film con un risultato disastroso."

Ed eccoti la patacca del servizio pubblico. Ma perchè hanno fatto così? Vabbè che trasmettono pure "Brasil" con una copia dai colori assai scuri, "1997- Fuga da New York" con una alquanto usurata
e c' è anche qualche altro film trattato maluccio che ora non mi viene in mente.