HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

Angel Heart     8 / 10  22/05/2011 21:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire... non so davvero che dire. Non posso far altro che ringraziare di tutto cuore chi me l'ha consigliato, e benedire con tutto me stesso autori e realizzatori di questa perla. Dopo i tentativi, a mio parere falliti in pieno, di Stallone ("I Mercenari") e di Tarantino/Rodriguez (l'operazione "Grindhouse") di riportare in vita le vecchie atmosfere, stili e trame delle tamarrate trash anni 70/80, finalmente qualcuno, con meno soldi (come da copione) e con le idee giuste, è riuscito in pieno nell'intento. Con questa piccola perla, che spero veramente un giorno riceva la distribuzione ed attenzione che merita, sono tornato un ragazzino con la voglia di impugnare un fucile giocattolo e nascondersi tra i cespugli del giardino.
Tante cose avrei da dire su Hobo, ma vado direttamente al sodo: è semplicemente un tuffo in tutto e per tutto negli anni delle cazzàte e del non-sense più esilarante. Chi è cresciuto con Stallone, Schwarzy, Van Damme, Seagal, Willis, un certo Rutger Hauer, e Russell, qui troverà tutti gli elementi e lo spirito delle loro opere: trama semplice scontata e rozza come non mai, action spicciola e violenta oltre ogni limite, dialoghi cazzùti e sboroni al massimo, cattivi ridicoli spietati e sopra le righe, musiche elettroniche esaltanti ed orecchiabilissime (complimenti al compositore... per tutto il film, specie nella scena all'ospedale, mi è sembrato di ascoltare i Tangerine Dream), ed ovviamente, un protagonista durissimo e super grezzo che tutti nella vita vorremmo imitare almeno una volta.
Sul maestro Rutger Hauer, ormai ogni aggettivo è superfluo... per i fan, quale gioia potrebbe essere più grande che vedere un'attore di classe come questo, passato da capolavori indiscussi quali "The Hitcher" e "Blade Runner" ad americanate leggendarie quali "Furia Cieca" e "Detective Stone", rispolverare con disinvoltura il suo vecchio repertorio, nonostante le rughe e i quasi 70 anni suonati, con tanto divertimento, convinzione e credibilità? Ed oltretutto, riuscendo addirittura ad alternare (incredibile in un prodotto del genere) sboronate da urlo (ogni volta che fa saltare la testa a qualcuno con quello sguardo senza pietà è una goduria indescrivibile) con grandi momenti di recitazione di alta scuola (la scena in cui parla ai neonati, da lacrime)?
Semplicemente un mito intramontabile, amo questo attore con tutto il cuore, davvero.

Non saprei che altro dire. Nel suo genere, e soprattutto, nel 2011 (dove le idee scarseggiano, pochi registi si salvano, e dove i film sono impregnati solo da modelli/e, tette, culì, ed effetti speciali fracassoni), rimane un filmetto riuscitissimo, e che ogni amante del vecchio inimitabile cinema anni 80 deve assolutamente recuperare. Stupendo, dai vecchi titoli di testa ai titoli di coda (fatti proprio come negli anni 80) con Lisa Lougheed che canta la sua storica, bellissima "Run With Us".
Inchino con tanto di cappello. Per fortuna c'è ancora qualcuno che crede ancora in questo cinema, spensierato, divertente, e ormai bello che andato.

Sarebbe un film da 7, ma per l'impegno dimostrato, lo scopo raggiunto, e la piacevole sensazione di "voglia di fare cinema con pochi mezzi" che si respira per tutto il film, l'8 non glielo toglie nessuno. Meritatissimo.
Torok_Troll  05/02/2012 00:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito della scena dell'ospedale, sai che Jason Eisener ha intenzione di realizzare un film spine-off su the Plague?! Deve essere una ficata! Secondo te che cosa sono in realtà? E come mai si tengono un piovrone in cantina? e che cavolo è il loro rifugio?
Pero prima Jason realizzerà un film ispirato a videogame come "Vigilante" e film tipo "the warriors-i guerrieri della notte", intitolato "Blatant Violence High" che sarà svolto in ambientazione scolastica, descritto come una storia di vigilantes ricca di arti marziali.
Insomma, se tutto andrà come previsto, ci troveremo di fronte a un altro divertente e sfrontato episodio nella filmografia di un giovane autore da tenere d’occhio. Che ne dici?
Angel Heart  05/02/2012 01:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di "The Plague" non conosco nulla, quindi non saprei dirti.
Per il secondo, sembra una figàta. Speriamo bene, se Eisner realizza questo film con lo stesso spirito di "Hobo", ci sarà di che divertirsi!!!
Torok_Troll  05/02/2012 11:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"the Plague" Sono i due tizi stile robot in armartura che fanno irruzione nell'ospedale, non ricordi? Quelli che cercavano di domare una piovra (un pò gommosa) nella cantina (o forse è una cripta) dove avevano portato Hobo, ricordi? Secondo te cosa sono in realtà?
Comunque non temere, Eisener è un vero seguace del cinema della sua (e quindi nostra) infanzia (80/90). Per cui, aspettati meraviglie^^ Niente effetti digitali, solo artigianali; Niente fichette o attori da copertina, ma volti poco noti se non sconosciuti; Ma, soprattutto, tanta azione tamarrissima, musica rock, technicolor e personaggi grezzissimi :D Con lui puoi ben sperare, Eisener per quel che mi riguarda è IL FUTURO DEL CINEMA!!!
Angel Heart  05/02/2012 12:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì sì sì c'hai ragione, m'ero dimenticato dei loro nomi!!! :)

Guarda, lo spero vivamente. Quello che hai detto, in un film, è tutto quello che chiedo; un pò di sano, fòttuto cinema vecchia scuola! Eisner è riuscito a farlo benissimo (e con poco) in "Hobo"... dobbiamo solo augurarci che continui su questa retta via!
Torok_Troll  05/02/2012 17:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non temere^^ Jason è un vero fanatico del cinema old school, lo venera (addirittura gli tributa sacrifici umaniXD No, sto solo scherzando).
Comunque non preoccuparti, Jason è un compagno che difficilmente ci deluderà. I suoi film saranno tutti naif, esagerati, divertenti, tamarri e fracassoni in puro anni 80 style

Ma anche fatti di sentimenti un pò dolciotti^^
Jason è un accanito fan del cartoon "the Raccoons" (da cui proviene la favolosa Run with us" dei titoli finali). Jason si è detto interessato di realizzare sia un lungometraggio animato, che uno live action ispirato ai film tipo "Howard e il destino del mondo", "Garbage pail kids" e "quella strana piccola bottega". In cui un tipico gruppetto di ragazzini di città (o provincia) tiene nascosti in cantina i nuovi "bizzari" simpatici amici (con situazioni ed effetti alle volte esilaranti) dalla presenza degli "adulti" che non capirebbero, facendo ovviamente un incursione (ogni tanto) in situazioni un pò cupe, paurose e qualche argomento adulto (e, visto che si tratta di Eisener, tenete pronti i bambini a qualche facile spavento, che bello^^). Tra l'altro lui si è pure dichiarato interessato di riportare la serie dei "Raccoons" in auge dopo tanti anni di oblio (erano gli anni 80) con nuove stagioni che non furono mai realizzate.
Infine... tu come trovi l'idea di un film su "the Plague"? Ti convince?
Questa che ti riporto è un pezzo di un intervista originale di Jason riguardo a questo interessante progetto
”It’s like a crazy chase film; it’s about two ambulance drivers who has an unconscious person in the back of their ambulance who they don’t know is a bounty for The Plague. The Plague are doing everything to stop the ambulance and the ambulance drivers using everything they can to stop The Plague. It also goes a little into their history and how they started and what they’ve been through.”
Visto che, come ha detto lo stesso Eisener, the Plague sono stati concepiti tipo cattivi alla "masters of univere" o "teenage mutant ninja turtles", allora è lecito aspettarsi che si faccia un pò di luce nella loro storia (e magari la realizzazione delle loro action-figures con tanto di modellino del rifugio, e slime dei colori più pazzeschi^^).
Come quando uccisero Gesù Cristo (spero in una scena super-iper-mega-blasfema con tanto di metal) o appunto sapere che cosa sono essi in realtà, da dove vengono, che cos'è esattamente la loro base e dove è situata, perchè ci allevano dentro una piovra (e magari altri mostri).
Tu che cosa ti aspetti??? Cosa credi essi siano in realtà???