HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

Larry Filmaiolo     8 / 10  26/04/2011 21:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
filmone travestito da b-movie. Se la confezione, la sceneggiatura, alcuni dialoghi sono da delirio nostalgico trash, in questo film ho visto un'anima che va oltre tutto ciò. Innanzitutto manca la componente cazzaro/sarcastica degli altri grindhouse. In alcuni punti mi è giunto quasi un alito di serietà e comunque di spessore insolito nel genere, complice l'interpretazione IMPONENTE di Hauer, più convincente che mai, cazzutissima. La trama l'ho trovata interessante e non del tutto banale, mentre esteriormente può sembrare un pretesto per inneggiare al trash. Sembra tutto molto semplice e "commerciale" ma in realtà ogni particolare è curato in modo che l'insieme risulti credibile e avvincente. Alcuni momenti di forte instabilità mentale (come piacciono a tutti noi) ci sono, ma non impediscono al film di filare alla grande. Sì, la dose di violenza potrebbe risultare disturbante per chi non è abituato, ma a mio parere quasi tutti gli effettacci splatter si integrano alla perfezione con la storia senza risultare esagerati . Giusta dose di momenti epici (quasi tutti hanno per protagonista Hauer e il fucile) e di tamarraggine. In conclusione, ottimo e raro prodotto in cui da premesse sulla falsariga del trash si dipana un signor film con le contropalle che nel mio Valhalla personale è già un cult.

Larry Filmaiolo  26/04/2011 21:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piccola aggiunta: innegabilmente è un film che si rivolge al target degli splatterofili, tuttavia mi è sembrato che il regista abbia voluto inserire qualcosa di più rispetto ai clichè del genere (vedi i monologhi del protagonista), un messaggio: le parole trash e splatter non devono essere disprezzate dai cinefili, anzi possono, devono, abbinate alla maturità artistica, diventare BUON cinema, facendo convivere il puro intrattenimento con il pensiero (non troppo profondo, eh). Magnifica di questo Hobo è la colonna sonora (le scene iniziali mi hanno spiazzato).
Ma soprattutto: che ****ta non è questo film?????!!??
oh dae-soo  23/09/2011 17:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente un altro che un pochino l'ha pensata come me c'è...
Ciao.
Larry Filmaiolo  23/09/2011 21:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo si chiama post-trash!!! :-)