L'ULULATO regia di Joe Dante

John Carpenter     7½ / 10  05/04/2007 20:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, forse troppo sopravvalutato, con grandi effetti speciali e splatter a quantità. Sufficienti gli attori, alcuni adatti altri meno e ambientazioni e location azzeccatissime e morbose, forse la cosa migliore del film, con il bosco, le casette di montagna...un luogo al di fuori di tutto il resto del mondo, un luogo isolato, un luogo freddo e distante dalle vie di comunicazioni, ma allo stesso tempo un luogo affascinante e teatro di molti delitti misteriosi.
La pecca più grande secondo me è stata la prima mezz'oretta: molto lenta e fotografata male con colori confusi e accecanti. Molto buona però l'idea di non far rivelare l'assassino nascosto nel buio, particolare che si risolverà alla fine. Un'altra pecca, stavolta grave, è la sceneggiatura: poteva diventare una bella storia, molto intrigante, poteva essere almeno curata di più, sembra invece che al regista non interessi tanto questo fattore (a mio avviso importantissimo), ma bensì per fare un grande sfoggio degli effetti speciali.
La parte centrale, invece è molto carina, anche se ha sempre una sceneggiatura anormale e soprattutto brutta, le scene degli omicidi sono carini (Argento ne prenderà spunto anche per il primo omicidio di Phenomena), ma è il finale, gli ultimi 20 minuti ad alzare il voto: oscuro, tetro e anche un pò apocalittico (si lo so, ormai vedo l'apocalisse dappertutto).
Diciamo non male, però di film così negli anni '80 se ne facevano a bizzeffe, e credo che se non avesse avuto questi strabilianti effetti, sarebbe passato inosservato, tra la marea degli horror che uscivano al cinema.
Da vedere solo per gli amatissimi.

John.
Freddy Krueger  21/07/2007 17:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E 7,5 secondo me è troppo…
John Carpenter  21/07/2007 23:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissimo, forse il voto giusto è 7