L'ULULATO regia di Joe Dante

Noodles71     8 / 10  31/03/2023 18:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme ad "An American Werewolf In London" di John Landis uno dei cult per eccellenza sulla figura del licantropo, peraltro uscirono nello stesso anno. Bellissimi ed all'avanguardia per l'epoca gli effetti speciali su cui spicca la graduale trasformazione di Eddie Quist in lupo mannaro. La location della clinica privata immersa nei boschi molto suggestiva ed innovativa l'idea di far trasformare i licantropi in qualsiasi momento offuscando l'effetto luna piena. La scena all'interno dell'ufficio del dottor Waggner con protagonista Terry, la collega ed amica di Karen, mi è rimasta sempre impressa dalla prima volta che vidi "The Howling", la mano trasformata che prende il documento dalle mani della sfortunata ragazza ed il lupo mannaro eretto in piedi molto più umanoide rispetto ad altri film. Peccato per la trasformazione finale in diretta meno incisiva. Joe Dante dopo "Piranha" che considero un altro piccolo cult, con "The Howling" conferma le sue doti suggellate poi con "Gremlins", "Explorers" e "Salto Nel Buio".