THE GODFATHERS OF MONDO regia di David Gregory

DarkRareMirko     8 / 10  22/04/2011 02:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon documentario americano sui mondo movies, dove si intervistano i due miti del genere, ossia due invecchiati Jacopetti e Prosperi, che ovviamente minimizzano e negano tutte le critiche fatte loro pesare (come la famosa esecuzione fatta fermare al fine di poter riprendere meglio la stessa, che si dice in realtà messa in giro a fini diffamatori da un paolo cavara amareggiato e tagliato via da ulteriori progetti filmici della coppia).

Spiccano diversi fatti: che Mondo cane 2 non era voluto, almeno da Jacopetti; che Prosperi, se potesse, renderebbe più chiaro Addio zio Tom, introducendo didascalie e rimontaggi; che,a fini musicali, Riz Ortolani si ispirò alle colonne sonore Disneyane per poter sincronizzare audiovisivamene tra loro armi che colpivano un povero elefante e reazioni fisiche di quest'ultimo; che l'obiettività non esiste perchè, anche solo filmando qualcosa, già si impone effettivamente un proprio punto di vista.

Oggi ovviamente un cinema così nons arebbe più realizzabile, per vari motivi (anche se Marasma Milano, l'ultimo vero mondo movie italiano, è ad ogni modo del 2001); come molti dicono, non credo che Jacopetti e Prosperi siano due santi, anche se, prenendo a prestito il tiolo di un altro documentario a loro dedicato, c'è anche "L'importanza di essere scomodo".

Un cinema fastidioso (ma che comunque ha saputo regalare anche gran bei momenti, come si può vedere per gran parte di Africa addio), che sfocierà in quanto di più vicino possa esistere allo snuff, pur rimanendo nella legalità (sto parlando dei vari Faces of death, Traces of death, ecc), ma ad ogni modo anche un cinema trasgressivo, interessante, anticonformista, spesso vittima di superficialità e pregiudizi, come i suoi fautori.