SOURCE CODE regia di Duncan Jones

hghgg     7 / 10  20/07/2013 19:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, ma anche un'occasione sprecata per venti minuti finali che buttano molto del buono fatto in precedenza nel gabinetto.
Diciamolo nulla di nuovo sotto l'orizzonte, film di fantascienza non certo innovativo, di stampo hollywoodiano e action (privo quindi di quella particolarità, di quella classe cristallina e delle riflessioni esistenziali che permeavano "Moon") ma con buoni spunti, buone idee, ritmo serrato e diretto con dannatissimo, indiscutibile talento da Duncan Jones, regista che terrò d'occhio con attenzione, e uno dei pochi figli d'arte da non decapitare all'istante.
Il film scorre benissimo, conciso e equilibrato, davvero interessante lo sviluppo della storia ripetuta con costanti variazioni in loop ogni 8 minuti, e potenzialmente ottimi erano gli sviluppi che ne conseguivano. Purtroppo nel momento in cui Jones avrebbe dovuto dare la zampata decisiva e trasformare il film in un gioiello, ecco che si scivola in un eccesso di stucchevole melassa hollywoodiana, in un buco nero di buonismo e banalità, con un finale non dico irritante ma quantomeno deludente. Ed è un peccato perché prima degli ultimi 15-20 minuti questo aveva tutto per essere definito un bel film. Nonostante tutto fa vedere buone cose nella prima ora e resta un prodotto più che discreto, con una buona interpretazione di Jake Gyllenhaal (nulla a che vedere però con lo straordinario one-man show di Rockwell in "Moon") che non sarà un grandissimo attore ma il suo mestiere lo sa fare bene.
Jones/Bowie ha talento, sicuro, ora va aspettato al varco con il suo terzo film. Confermerà il suo talento oppure "Moon" resterà un piccolo capolavoro d'esordio isolato, seguito da vari prodotti di mestiere ? (Mi ricorderebbe parecchio Arofonsky in questo caso o, nella peggiore delle ipotesi, Kassovitz).
MonkeyIsland  20/07/2013 19:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo il finale troppo buonista e sbrigativo ha lasciato anche con l'amaro in bocca, nonostante per essere un film su commissione non sia niente male.
A me ricorda molto Niccol che esordi col bellissimo Gattaca e pian piano calo anche se è rimasto sempre sopra la sufficienza.

hghgg  20/07/2013 20:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, anche Niccol. Gattaca è un film molto bello, la sceneggiatura di The Truman Show è più che buona. Però dopo sotto la sufficienza c'è andato eccome, ad esempio Simone non m'è piaciuto.

Diciamo che è ancora presto per poter dire lo stesso su Jones, aspettiamo almeno un terzo lavoro.
_Hollow_  05/04/2015 04:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il punto di vista, è condivisibilissimo. Ma me lo son appena finito di vedere e quando commenterò il voto mio sarà decisamente più alto; m'è piaciuto all'incirca quanto Moon. Gran regista "Duncan Jones" ...