SOURCE CODE regia di Duncan Jones

Tumassa84     7 / 10  12/04/2012 02:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Source Code è un film stilisticamente molto diverso da Moon, ma come tematiche affrontate presenta molte analogie: innanzitutto, in entrambi i film il protagonista scopre che la sua vita non è altro che un'illusione, una finzione, che egli non è ciò che ha sempre creduto. Se nel suo primo film Jones fa scoprire al suo protagonista di essere soltanto uno tra le centinaia di cloni della stessa persona, qui abbiamo un soldato morto a cui è rimasto soltanto il busto che vive dentro un sogno. Un altro punto in comune, è che tale realtà illusoria è creata da un'autorità nemica dell'individuo, che utilizza l'individuo per i propri fini calpestando i suoi sentimenti, il suo dolore, i suoi diritti. In entrambi i film, quindi, l'elemento centrale è la sofferenza dell'individuo patita a causa dell'oppressione della società e dell'autorità.

Il film funziona molto bene e tiene incollati allo schermo per la sua intera (e breve) durata, tolto l'improbabile finale che come molti hanno fatto notare rischia di rovinare parzialmente l'opera. Purtroppo Jones viene preso da una mania compulsiva da happy end, e fa terminare il suo film nel migliore dei modi pur andando contro qualsiasi logica. Il finale perfetto sarebbe stato quando il sogno si era bloccato in un intenso fermo immagine; e invece quel singolo momento di poesia non basta, la vita deve andare forzatamente avanti. La logica del film viene improvvisamente rotta da una sorta di magia, scaturita forse dalla forza dell'amore, ma così facendo si svilisce la magia della suggestione di quel momento cristallizzato.

Riguardo a Moon, invece, deve essere un film che invecchia bene. Ho letto che alcuni di voi si sono pentiti di avergli dato un voto troppo basso, e anch'io pensavo proprio che alla distanza gli avrei dato un voto in più.
Scuderia2  12/04/2012 20:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te quando associ Moon e SC x l'argomento vita illusoria.
Non sono daccordo quando dici ke in Moon l'individuo (clone) é vittima della societá o di un'autoritá.
Io l'ho piu' interpretato come opportunità dell'individuo di potersi far clonare x ,non so,far fare al clone un secondo lavoro o farlo lavorare mentre tu fai altro. Eticamente discutibile ma tant'é.
Ciao.
Tumassa84  25/05/2012 02:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ti rispondo con molto ritardo, però in Moon non può valere quanto tu dici perchè al centro del film vi è proprio il dramma umano del protagonista; che non è un robot senza sentimenti, bensì un essere umano (anche se clonato) che soffre esattamente come noi. E la ditta che lo utilizza calpesta i suoi sentimenti, per lei è solo uno tra le centinaia di cloni e non gli importa cosa provi. Alla sofferenza individuale è contrapposta l'indifferenza e l'utilitarismo della collettività; un po' appunto come in Source Code dove i vertici dell'esercito vogliono solamente che il protagonista sventi il crimine, a prescindere da cosa questo possa comportare per lui.
Ivan_J_147  20/06/2012 13:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai Tumassa, leggendo alcuni commenti mi era venuta voglia di guardare il film Moon, che fino ad oggi non conoscevo. Poi ho letto il tuo commento.
Spero tanto che quello che scrivi non sia il finale del film o un colpo di scena (anche se purtroppo immagino proprio che sia così).
In tal caso ti consiglio di leggere questo appunto:

"Spoiler" è stato variamente tradotto come "rovinatore" o "guastafilm": significa raccontare il finale o qualunque elemento rilevante della trama di un film, preannunciandolo agli utenti che non l'avessero ancora visto. Prima di raccontare il finale o un qualunque elemento rilevante della trama di un film è quindi rispettoso nei confronti degli altri annunciarlo utilizzando questo campo. Il testo inserito verrà visualizzato come nascosto, e solo dopo un click verrà visualizzato all'utente."

Ovviamente, prima di dirti che secondo me saresti da prendere a calci nel sedere per tutta la durata di Moon, voglio guardare il film e verificare se davvero sei riuscito a rovinarmelo.
In caso contrario sarò più che felice di chiederti scusa.... :)