SOURCE CODE regia di Duncan Jones

Noodles_     8 / 10  28/09/2011 12:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brillante opera seconda di Duncan Jones, che si conferma un ottimo regista di fantascienza, sia dal punto di vista tecnico (perfetto, neanche una sbavatura) che nella scrittura/scelta delle sceneggiature.
Asciutto (molto congeniale la breve durata), geniale, divertente ed emozionante, e probabilmente destinato a diventare un piccolo cult nel genere.
Anch'io sono tra quelli che avrebbero forse preferito che finisse sullo splendido piano sequenza "all'indietro" del bacio – in questo modo si sarebbe rimasti su un piano relativamente scientifico, e a suo modo "credibile", evitando di entrare proprio in extremis nel campo delle realtà alternative e di rendere quindi possibile un criticabile lieto fine; tuttavia devo ammettere che proprio gli ultimi secondi (soprattutto le parole ma anche le immagini) sono quelli che più mi hanno colpito emotivamente, lasciandomi per qualche minuto sprofondato nella poltrona con una piacevolissima sensazione di sbalordimento e batticuore.
Ho notato che come spesso accade in casi del genere gli utenti del sito si sono divisi tra gli entusiasti (coloro che sono riusciti a lasciarsi andare e ad apprezzare in pieno le qualità di questo gioiellino) e i più razionali, che hanno invece privilegiato una critica più fredda e ragionata, con accenti sulle poche cose attaccabili, rimanendo comunque questi ultimi, e meno male, su voti comunque non inferiori ad una sufficienza abbondante.
E siccome, come sappiamo, repetita iuvant, ancora una volta consiglio a chi non l'ha ancora visto di approcciarlo sapendone il meno possibile, perché la comunione tra il disorientamento del protagonista e quello dello spettatore sono uno dei punti di forza della storia. Assolutamente da evitare quindi come la peste, e come al solito, il càzzo di trailer bastardo, che ti riassume in 2 minuti tutto il film e ne rovina in modo scandaloso la visione.

E adesso speriamo che il buon Duncan rimanga il più a lungo possibile "Inglese" e non si Nolanizzi, anche se purtroppo la vedo difficile…
WildHorse  29/09/2011 02:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero! Il trailer racconta tutto il film, rovinandolo!
Noodles_  29/09/2011 11:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed è una cosa che purtroppo succede molto spesso.
Boicottiamo i trailer!!!
albyhfintegrale  06/10/2011 12:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto! io i trailer li evito il più possibile...non mi crederete ma al cinema chiudo gli occhi e mi tappo le orecchie per non vederli/sentirli...diranno che sono matto....ma tra vedere un film non sapendo niente di lui e avendone già visto il trailer...la cosa cambia come il giorno e la notte...
Noodles_  06/10/2011 14:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto.
E anch'io faccio delle scene assurde al cinema per non vedere i trailer! :)