SOURCE CODE regia di Duncan Jones

willard     8 / 10  09/05/2011 10:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna il regista Duncan Jones, dopo lo straordinario "Moon", sci-fi movie a basso budget che fu una delle belle sorprese del 2009.

In "Source Code" ritroviamo alcuni degli elementi presenti nel film precedente, l'atmosfera claustrofobica in cui è costretto il protagonista e la sua ricerca di libertà da una prigione in cui è costretto suo malgrado, la possibilità di "crearsi" un futuro migliore di quello che effettivamente è nella realtà e l'iterazione della situazione in cui si viene a trovare.

Mentre in "Moon" ci trovavamo di fronte alla ripetizione di situazioni vissute da cloni della stessa persona, qui abbiamo l'iterazione delle situazioni rivissute dallo stesso soggetto in un ripetersi di un ciclo temporale per risolvere una grave crisi terroristica nella città di Chicago.

Certo l'idea in questo caso non è originalissima: possiamo citare almeno tre film abbastanza recenti che hanno situazioni pressocché analoghe, ovvero "Déjà Vu-Corsa Contro Il Tempo" (2006), "Next" (2007), "Le Morti Di Ian Stone" (2007), ma "Source Code" ha comunque una marcia in più, infatti la caccia al colpevole non sarà l'unico obiettivo della trama del film, che pur avendo un ritmo non eccessivamente elevato in certi momenti, rimane un thriller di altissimo livello. Inoltre quando nella trama si ha a che fare con i viaggi nel tempo non è facile creare situazioni credibili senza cadere in paradossi di difficile soluzione, ma qui se ne viene fuori in modo abbastanza brillante.

Nella parte del personaggio principale troviamo il sempre ottimo Jake Gyllenhaal, attorno a cui ruotano due belle e brave attrici come Michelle Monaghan e Vera Farmiga.

Consigliato.