U-BOOT 96 regia di Wolfgang Petersen

Goldust     7½ / 10  07/04/2021 09:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La veridicità della guerra sottomarina fatta di brividi, ordini, attese e promiscuità non è mai stata resa meglio su pellicola! Il film di Petersen, al suo primo grande successo commerciale, scava nelle vite e nelle paura di ufficiali e sottoposti per riflettere sulle brutture del conflitto, mantenendo però sempre un briciolo di speranza in fondo al tunnel anche quando le cose volgono al peggio. Di precisione certosina nel rappresentare gli interni del sottomarino e la quotidianità frustrante delle ventiquattr'ore dell'equipaggio, sconta qualche passaggio leggermente prolisso che ne mina un pò il ritmo ( almeno nella lunga versione Director's cut che ho visionato io ) per poi riprendersi alla grande in un finale

Rivisto oggi non sembra assolutamente una pellicola di 40 anni fa e regge benissimo se confrontato ai classici del cinema di genere americano, per intenderci da "Caccia ad ottobre rosso" in giù: questo è più intimista e anti-spettacolare, gli altri ben più tirati ed adrenalinici.