THOR regia di Kenneth Branagh

gemini     6 / 10  26/05/2012 13:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
negli ultimi tempi,ogni volta che mi sono ritrovato a dover dare un giudizio su un film di supereroi,ho dovuto inevitabilmente fare i conti con il marvel-fan dentro di me e questo Thor non fa eccezione.Infatti ogni volta che finisce una di queste pellicole,una domanda su tutte assilla il mio cervello:"perchè non si sono un MINIMO attenuti alla storia originale?".La risposta è ovvia:negli USA i comics non se la stanno passando proprio bene ed ecco qua che per attirare nuove fette di mercato si cerca di rendere tutto piu appetibile per i teenagers e per coloro che non hanno MAI letto un albo marvel.Le conseguenze di questa discutibile scelta commerciale possiamo vederle praticamente in tutti i film sui supereroi usciti negli ultimi anni(Hulk,FF4,X-men l'inizio,ghost riders...si salvano in parte i due iron man e la trilogia di spiderman),cioè mancanza d quelle caratteristiche "umane" che definiscono da sempre i personaggi marvel:eroi con super problemi,stravolgimenti su origini e background dell'eroe di turno che alla fine risulta banalizzato,insomma, mancanza di rispetto per 50 anni di continuity.

...che altro dire?Occasione sprecata anche perchè per quanto riguarda il comparto tecnico,niente da dire,ottimi effetti speciali,buoni i costumi e rese bene le scene di lotta.In un film tratto da un fumetto questo però non basta,altrimenti diviene soltanto un opera vuota che ricalca solo l'estetica dalla sua fonte di ispirazione e che fa dell'effetto visivo il suo unico punto di forza.