THOR regia di Kenneth Branagh

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  14/09/2011 15:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci voleva un regista "shakespeariano" come Kenneth Branagh per cogliere e riportare con sollecita consistenza gli intrighi di palazzo di cui Asgard è vittima.Lo stanco Odino sta per cedere il suo posto di sovrano a uno dei due figli,l'irruento e presuntuoso Thor o il tormentato manovratore Loki.
Le figure che si stagliano tra sfondi in computer grafica spesso spettacolari sono inquadrate da una sceneggiatura che oltre a coglierne gli aspetti più divini mette a nudo un'umanità latente,ovviamente imperfetta e corruttibile.Resta impresso soprattutto Loki,solido villain perfettamente indovinato nella sua dimensione di tragica inadeguatezza.
Non tutto è perfetto,i personaggi umani ad esempio lasciano il tempo che trovano ,con la superstar Natalie Portman relegata ad un posto da comprimaria e agnello sacrificale di una storia d'amore piuttosto sbrigativa e banale.Di maniera e molto schematica anche la presa di coscienza del protagonista,con un Chris Hemsworth dotato della giusta ingombrante fisicità ma piuttosto impacciato nella recitazione.Come spesso capita l'universo di un eroe dei comics è piuttosto affollato,Branagh è costretto a limitarsi a un'infarinatura dei personaggi marginali,a partire dalla brigata fedele al dio del tuono,scelta inevitabile ma che rattrista considerati i nomi a disposizione del regista britannico.Un peccato concedere due sole battutine a Tadanobu Asano e un semplice cameo a Jeremy Renner,comunque destinato a tornare essendo "Occhio di Falco".
La creatura di Stan Lee,al solito presente in una divertente e microscopica parte,da sempre in equilibrio tra azione e introspezione,magia e scienza,resta fedele ai propri fondamenti senza mai scadere nel ridicolo involontario.Un altro buon film tratto dalla collezione Marvel aspettando gli attesissimi "Vendicatori" ,di cui Thor ovviamente farà parte come suggerito nell'ultima sequenza visionabile dopo gli interminabili titoli di coda.
kubrickforever  14/09/2011 18:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok lo ammetto, ti voglio bene! XD
Invia una mail all'autore del commento goat  14/09/2011 21:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure io, a entrambi :D

avrei gradito solo qualche martellata in più perchè sono terrone inside, ma non si può avere tutto :D
kubrickforever  15/09/2011 19:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma credo se le siano riservate per i Vendicatori e per il secondo capitolo. Comunque Hopkins con l'armatura è un figo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  15/09/2011 09:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo di contare su di voi,d'altronde siete i miei fratellini tamarri mica per nulla :D