THOR regia di Kenneth Branagh

elio91     6½ / 10  13/05/2011 00:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amavo tempo fa leggere fumetti Marvel ma Thor per qualche oscuro motivo l'ho sempre evitato inconsciamente; di conseguenza so più o meno cosa è (divinità figlio di Odino che abita in un Valhalla come descritto nelle leggende nordiche) ma davvero non sapevo cosa aspettarmi dal film sotto questo senso,se non effetti speciali a non finire e la solita trama sempre uguale nei film Marvel da troppo tempo a questa parte. Da Iron Man in poi,infatti,tutti i supereroi per quanto diversi sembrano fatti con lo stampino,i registi possono anche essere diversi (e nel caso in questione parliamo di Branagh,di solito uno che dirige cose di tutt'altro genere) ma lo stile non cambia.
In effetti la storia è prevedibilissima,il cast però è simpatico e contiene bei nomi tra cui un Hopkins che davvero non sfigura nella parte di Odino. Dopo gli iniziali trenta minuti fracassoni e piena di effetti speciali ben fatti,che purtroppo a lungo andare a me annoiano da morire,si passa alla parte ambientata sulla terra ed è probabilmente la migliore: molto ironica e divertente,con il solito cameo di quell'immancabile vecchiaccio di Stan Lee che distrugge una jeep. Peccato che la crescita di Thor da baldanzoso e presuntuoso eroe a umile e ponderato venga fatta in maniera davvero poco credibile,complice l'attore principale adatto solo per quanto riguarda la fisionomia ma per il resto abbastanza scarsino. Poche emozioni ma il divertimento per una bella serata spienserata è assicurato: è un film di supereroi commerciale,di più proprio non si può pretendere.
I continui rimandi e riferimenti ad altri personaggi di altri film rendono un universo Marvel vivo e pulsante e sembrano cominciare a spianare la strada per il più volte citato progetto sui Vendicatori che sarebbe una cosa davvero molto interessante da vedere.
Visto in 3D controvoglia,per una volta mi è sembrato ben sfruttato ma non sono abituato a vederli in questo formato,quindi non sono proprio attendibile.