THOR regia di Kenneth Branagh

Black Eight     5½ / 10  05/05/2011 00:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma, il film è complessivamente mediocre ed è un dispiacere dirlo dal momento che, se da una parte si sapeva a cosa si sarebbe andato incontro, dall'altra c'era una piccola speranza rafforzata dai molti commenti positivi. I pregi del film sono da ritrovare ovviamente nei suoi aspetti tecnici, in particolare quello che mi ha sorpreso positivamente, più che gli effetti speciali e l'impalcatura visiva (cmq apprezzabilissimi), è stato il lavoro fatto sul sonoro, montaggio e mix, davvero impressionante. Le note positive finiscono qui per me. La storia è oltremodo banale e prevedibile e in questo aspetto Thor conferma tutti i cliché del genere. Si, ci sono dei momenti divertenti (anche se scontati perché tutti derivanti dalla dicotomia Terra-Asgaard), ma quando la trama si inoltra nei processi psicologici dei personaggi, quando il tono si fa drammatico, allora il tutto scade nel grottesco e tragicomico. Sembra quindi che Branagh alla fine non sia riuscito a dare il suo tocco teatrale alla pellicola e non basta avere un ottimo cast a disposizione (escluso il protagonista) per sperare di nascondere i vuoti di sceneggiatura. Si perché la presenza di Hopkins e della Portman può essere utile per la locandina, ma arrivando al sodo il loro intervento è superfluo e la loro bravura sprecata se non supportata da una adeguata caratterizzazione del personaggio a livello di sceneggiatura. Si vede che le motivazioni che li hanno spinti a ricoprire questi ruoli non sono proprio artistiche (e se non mi curo più di tanto del caro vecchio Anthony che a fine carriera è stanco e poco attento alle scelte professionali, almeno mi auguro che Natalie ritorni al più presto al cinema impegnato)