caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THOR regia di Kenneth Branagh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     8 / 10  19/08/2019 16:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo Thor è un capolavoro di intrattenimento, comicità ed epica. Merito di un cast straordinario e di una sceneggiatura impeccabile, forse rappresenta il punto più alto della saga, anche se Ragnarok gli è andato pericolosamente vicino.
Un film che presenta i personaggi che di fatto costituiscono uno dei motori trainanti del primo ciclo Marvel: Loki innanzitutto, poi Thor e infine Odino.
I tre eroi si rivelano per quello che sono: miti in decadenza. La saga di Thor non inizia in medias res, né dall'inizio, ma dalla fine. Per quanto Asgard sia sfarzosa (echi del Signore degli Anelli) e abbia un passato grandioso, la vera partita si gioca sulla Terra, il pianeta impertinente. Qui Thor scoprirà il valore della perdita, e il suo amore terreno non sarà mai del tutto suo, come mai lo sarà il trono di Asgard. Loki, di netto il personaggio più affascinante e carismatico della saga, ne rappresenta un bilanciamento, l'insicurezza dell'eroe biondo viene sfruttata dal fratellastro e non è ancora chiaro se a buon fine oppure no. Proprio questa è la cifra stilistica del personaggio interpretato da Chris Hemsworth: non essere mai completo, non raggiungere mai l'obiettivo. Il destino del reietto.
Spicca tra gli altri un Idris Elba in stato di grazia e buona prova anche per l'incredibile personaggio di Stellan Skarsgard. Tom Hiddleston è un attore fenomenale e sono contento che la Marvel abbia annunciato la sua saga.