STELLA SOLITARIA regia di John Sayles

The Gaunt     9 / 10  22/03/2017 23:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stella solitaria è il miglior film di uno dei migliori registi indipendenti americani, John Sayles. Indefinibile come genere perchè ne racchiude molti come il crogiolo di razze e culture che pullulano la città frontiera guidata un tempo dallo sceriffo Deeds, leggenda locale della comunità che aveva preso il posto dello scomparso sceriffo Wade, corrotto e malvagio, il cui cadavere ritrovato decenni dopo mette in moto i ricordi ed i fantasmi di un passato creduto sepolto insieme a quelle vecchie ossa. I personaggi sono molti ma Sayles riesce perfettamente ad orchestrarne i caratteri ed inserendoli correttamente nella narrazione. Sono coppie di personaggi, spesso genitori e figli in una situazione di conflitto sotteraneo fra essi. Il protagonista, figlio del leggendario sceriffo e sceriffo egli stesso, si ritrova ad indagare sul quel padre leggendario per la comunità, ma presenza ingombrante per se stesso cui viene sempre messo in confronto. Padre e figli, madri e figlie devono regolare conti in sospeso fra passato e presente che intersecano alla perfezione nella sceneggiatura di Sayles. Un film magnifico, poco visto e che meriterebbe più considerazione, a mio parere.