THE GRUDGE regia di Takashi Shimizu

Edo     5 / 10  18/01/2005 18:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora,
anzitutto, ma questo é estraneo al volere del regista ed é una pecca del doppiaggio italiano, mi fa sempre incavolare quando il mix delle voci dei doppiatori sembrano attaccate all´immagine come figurine, dandoti la sensazione di distacco fra la parte visiva e qualle sonora, per non parlare del colore sonoro differente quando rientra in mix l´audio originale (vedi i momenti in cui gli attori parlano giapponese). Oltreetutto manacno le arie negli ambienti, lasciando quelle pause tipiche del cinema nipponico, come dei buchi neri di audio... ma si sa, il cinema italiano avrá anche dei bravi doppiatori, ma i fonici di mixaggio... comunque
Okkay, messo fra parentesi questo conectto, credo che il film pecchi nella costruzione del climax, ovvero, non abbiamo uno sviluppo crescente della tensione: siamo piý come difronte a tante piccole "gag" orrorifiche, alcune ben costruite (vedi nell áscensore, o le prime sequenze del film), altre mancate (la donna che esce da sotto le lenzuola: immaginate se fosse stata costruita meglio, mlti di noi avrebbero avuto in futuro brividucci al momento della buonanotte), altre decisamente ridicole (la protagonista assieme alla vecchia, e il fantasma che si materializza davanti loro con i capelli lunghi a modi ameba). Oltretutto la costruzione a ciontinui flash back rompe ulteriormente la costruzione crescente della suspence: penso che se avessimo avuto le informazioni dellómicidio all´inizio, si sarebbe venuta a creare in noi, ogni volta ch qualcuno entrava in quella casa, una tensione piú alta.
Trovo poi una cattiva idea di stile narrativo, l´aver mostrato stilisticamente la scena dell´omicidio nel modo mostrato, con lei che vede il passato come in un film, o come se alla televisione (unico modo pipponico per poter giustificare i flash dentro allo schrmo del marito geloso che uccide la moglie e poi annega gatto e figlio).
Altra incongruenza é lo stile lento del film: se funziona con gli attori giappnesi (ma non vedendone la vbersione doppiata), questo perché il giapponese ha un parlato con pause di respiro e linghezza delle fr5asi diverse dal nostro o da quello americano, con interpresti appunto americani, il loro parlare intervallato da lunghe pause risulta abbastanza innnaturale
Quindi non so, ho una indecisione di voto, non distruttiva totalmente, cosí credo che, se a SAW avevo dato un 5, anche se per ragioni diverse, potrei darlo anche a questo.
Ma si!
Ciao
Edo  18/01/2005 18:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia, scusate tanto, eh eh eh, mi sono accorto solo adesso, rileggendo il tutto, di non aver scritto certe cose nello spoiler, lo appiccico ora nel caso venissi ejettato oltre confine.
Scusate, eh ehe h, ma credo che se il film é fatto bene, a poco serve sapere il finale, perché é fatto bene e basta (vedi il maestro Hitckoc), la contrario di film che si basano solo sul finale e ti in***** quando qualcunmo te lo dice...
Comuqnue chiedo venia