caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE GRUDGE regia di Takashi Shimizu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BenRichard     6 / 10  13/04/2018 04:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...ammetto che ne avevo un ricordo migliore. L'avevo visto una decina d'anni fa e mi inquietò parecchio. L'ho potuto riguardare poco fa. Non ho mai visto la versione nipponica quindi non posso fare nessun paragone. Ad ogni modo è girato dallo stesso regista Takashi Shimizu. La sceneggiatura non è certo impeccabile. Alcune scene di cui il ricordo era che mi fecero spaventare, questa volta mi chiedevo come fosse stato possibile di essermene impaurito a tal punto da ricordarmele...come si cambia con l'età che avanza...e poi avevo un'opinione positiva nei confronti di Sarah Michelle Gellar che mi era piaciuta in questo film. Invece c'è da dire che l'attrice non debba neanche sforzarsi più di tanto dato che viene interpellata molto poco...e quel poco che fa è più un semplice ruolo da "spettatrice".
Quindi, perchè gli regalo la sufficienza? Per assurdo in primis anche un pò per tutte queste cose che ho detto, credo che sia un film molto più adatto per un pubblico piuttosto giovane che non ha ancora una certa "esperienza" dei film horror. Diciamo che superati i 20 anni di età difficilmente questa roba possa in qualche modo incutere timore o una certa tensione e di far paura. Infatti la prima volta che lo vidi avrò avuto circa 18 anni e tante scene mi sono rimaste impresse nella mente. Persino il verso, che nonostante sembri un rutto prolungato, mi inquietava da morire in questo contesto!! Ricordavo quasi a memoria quando è il turno della sorella, interpretata da KaDee Strickland..tutta quella parte è gestita piuttosto bene nel creare una certa tensione perchè è una scena che viene prolungata parecchio differenziandosi dalle classiche regole e tempistiche che vengono usate per far avvenire il momento che dovrebbe spaventare. Comunque un paio di episodi abbastanza "forti" visivamente ci sono. Una su tutti, quasi inutile dirla, la ragazza senza la mascella. Quando Sarah Michelle Gellar è sull'autobus, non me la ricordavo assolutamente quella parte, un brivido mi è corso lungo tutta la schiena all'improvviso che ho creduto che Kayako (la donna mostro) fosse di fianco a me...mannaggia a sti jumpscare...
Il modo di narrare la trama, nonostante non sia stato gestito nel migliore dei modi possibili, però risulta essere abbastanza originale. Probabilmente a suo tempo anche questo mi colpì di The Grudge.
In conclusione dico che la sufficienza gliela concedo perchè è una pellicola che mi aveva lasciato il ricordo di un film che era stato capace di inquietarmi non poco e di farmi prendere anche qualche bello spavento. Oggi rivedendolo mi sono reso conto dei difetti e dei limiti che non mancano di certo. Alcuni momenti finiscono per essere un pò ridicoli, e i personaggi si comportano come non dovrebbero comportarsi...le solite problematiche dei film dell'orrore...6 d'affetto.