IL FANTASMA DELL'OPERA (2004) regia di Joel Schumacher

joker4479     7½ / 10  24/07/2014 19:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri sera ho avuto la fortuna di vedere questo bel musical al cinema...tranquilli non sono rimasto al 2004 e non ho bevuto.
Il cinema "monosala" vicino casa mia lo dava con ingresso gratuito.
La scelta di questo film è dovuta al fatto che il proprietario del cinema voleva riproporre il musical di Schumacher e Andrew Lloyd Webber con il sistema sonoro SDDS (Sony Dinamic Digital Sound), il sistema più costoso di riproduzione sonora legato alla proiezione in 35mm.
Bhé, devo dire che è stata un' esperienza grandiosa.
In più il film è visivamente grandioso complice la fotografia, i costumi e le scenografie (fattori tecnici che influiscono maggiormente nella buona riuscita di un musical).
La colonna sonora è buona ma non memorabile, a causa del doppiaggio italiano che in questo caso decide di doppiare anche il "cantato", a differenza dei più riusciti "Moulin Rouge" e "Chicago".
Da segnalare l' ottima performance del cast su cui spicca la giovanissima Emmy Rossum, vista l' anno prima nei panni della figlia di Sean Penn in "Mystic River".
In definitiva il film si guadagna un "quasi 8" che arrotondo per difetto.