IL FANTASMA DELL'OPERA (2004) regia di Joel Schumacher

castigo     6 / 10  27/06/2007 00:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già la pima stesura, della versione a teatro non era un capolavoro, ma aveva un certo fascino, questo, se non dal lato visivo (stupende scenografie, costumi e discreta regia) non aggiunge nulla all'originale, riproponendo un musical ormai troppo vecchio e del quale avrei apprezzato un rifacimetno in chiave moderna.
Le canzoni appaiono troppo simili le une alle altre (ma questo difetto era già riscontrabile nell'originale), tranne il bellissimo tema principale, appunto The Phantom of the Opera (stupenda anche la cover dei miei adorati Nightwish), che resta una delle canzoni più belle mai scritte.
Nulla da dire sulle interpretazioni che sono discrete, tranne la Rossum che per tutta la durata del film ha un espressione da ebete.
Oggettivamente poi la conversione italiana è stata eseguito molto bene, bravissimi il soprano che doppia la protagonista e il tenore che doppia il Fantasma che non fanno rimpiangere (a chi è piaciuto ovviamente) la versione originale!
Si merita quindi la sufficenza, ma con qualche riserva, diciamo che andrebbe punito solo per lo scarso impegno nella conversione, ma la scenografia e i costumi bilanciano il voto verso un 6 pulito.