IL FANTASMA DELL'OPERA (2004) regia di Joel Schumacher

barbara     6 / 10  25/01/2006 11:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, sono un po' perplessa. Da quanto avevo letto mi aspettavo molto di più...
Non dico che sia brutto, ma non ci ho trovato niente di eccezionale o entusiasmante.
Dunque, le musiche. Sono senz'altro piacevoli e ben fatte, due o tre temi in particolar modo(su tutti l'ultimo, quello cantato durante l'esecuzione del don juan dal fantasma e christine), ma è comunque un lavoro di maniera fatto da chi la musica la sa scrivere. Sono molto lontane le trovate geniali di cats o jesus christ superstar. Per non parlare dei testi, piuttosto scialbi e banali, sia in inglese che in italiano.
Buona invece (strano a dirsi) la scelta dei doppiatori, che hanno eseguito l'opera ottimamente anche in italiano.
Webber secondo me con gli anni si è troppo fossilizzato in una ossessione per il teatro e tutti gli aspetti che ne fanno parte, e ha voluto scrivere questo musical come se fosse un'opera, con tante arie che richiamano parecchio le atmosfere della lirica classica, ma non riesce a dargli una vera ventata di originalità, non gli trasmette una trovata, una modernità che ce la reinterpreti. E quello che mi delude è che io sono sicura che Webber ne sarebbe stato capace. E' per questo che alla fine le musiche sanno di già sentito, i duetti hanno del già visto. E' una pallida imitazione di un'opera lirica,un tributo piatto a un genere ormai morto da decenni (e a me la lirica piace).
Stesso discorso per la regia. Non è male, ma niente che stupisca o faccia perdere la testa. Anche questa di maniera, un compitino svolto in maniera ordinata da uno studente diligente.
Mi è piaciuta invece la scelta degli attori, soprattutto Christine che assomiglia molto al tipo di bellezza che uno si immagina leggendo il libro.