IL FANTASMA DELL'OPERA (2004) regia di Joel Schumacher

balit     9 / 10  07/01/2005 19:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi qua!!!
Dopo aver letto alcuni commenti ho deciso di registrarmi e lasciare anche le mie sensazioni su questo film, per il quale va fatta qualche precisazione che non ho trovato nei precedenti commenti: anzitutto va chiarito che anche se definito film "Il fantasma dell'opera" di J.Schumacher rimane un musical a tutti gli effetti se vogliamo impreziosito dalle possibilità che la tecnologia offre a livello cinematografico, ma rimane pur sempre un musical e qui é importante la distinzione da "film" perchè in questo caso si parla di 2 ore e 20 minuti circa quasi completamente di musica; questo ovviamente rende diciamo non semplice la sua visione perchè due ore e mezza di musica senza nemmeno una pausa sono toste anche se ascoltate la vostra preferita, figuriamoci per gente con orecchio non allenato o che magari si avvicina per la prima volta a "cose" di questa natura....e da qui ecco scaturire i voti negativi che ho trovato e che condivido in quanto conseguenza di quanto esposto sopra....ma se analizziamo il film da un lato più tecnico io non mi sento di bocciarlo, anzi...neanche per il doppiaggio che ovviamente non poteva ricalcare i testi inglesi ed ovviamente non poteva pretendere che in tutto quel fiume di parole non ci scappasse qualcosa di intraducibile, ma stiamo pur sempre parlando di professionisti ed il risultato a mio avviso é molto soddisfacente. Vorrei scrivere un mare di parole per chiarire tutti gli aspetti che ho in testa ed i dubbi sollevati da precedenti commenti, ma dato che é impossibile, mi limiterò a chiarire anzitutto che sono un appassionato di quest'opera, che ho visto il film (ovviamente), ed ho già anche sentito ed ordinato la versione in lingua originale che ritengo buona perchè il confronto con Brightman/Crawford é irrealizzabile (il fantasma é nato con loro e le loro voci rimarranno per sempre scolpite in quei personaggi), ma pur sempre apprezzabile per l'interpretazione, soprattutto dell'attore Gerard Butler, che prima di questo film aveva cantato solo con una piccola rock band. Prima di chiudere dicendo che questo film(musical) per me merita un bel nove (non esiste la perfezione) non posso fare a meno di menzionare e dare rilievo alla meravigliosa voce della Christine italiana Renata Fusco...che voce!!! Mamma mia!! Incantevole....io canto ed ho studiato canto per molti anni...garantisco che coloro che andranno a vedere questo film rimaranno quanto meno felici per poter aver ascoltato la voce di un'angelo almeno una volta nella loro vita.