IL FANTASMA DELL'OPERA (2004) regia di Joel Schumacher

driver     4 / 10  05/01/2005 17:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La noia soccombe… Ventitré sbadigli in due ore…
Evviva quando è finito. Non se ne poteva più. Attoracci, registaccio, perché ci sono andato?
Premetto che i film musicali (anche se questa è un’opera, che, anziché essere vista a teatro, è vista sullo schermo) mi piacciono: Moulin Rouge (per citarne uno recente) è bellissimo.
Il problema è che qui non c’è Ewan Mcgregor e Nicole Kidman e non c’è neanche Baz Luhrmann a dirigerli. Gli attori non so neanche chi siano. Il regista, Joel Schumacher, non ha fatto niente di buono (tranne quello che - ovviamente – ha avuto meno successo: In linea con l’assassino, un film geniale).
Pinocchio di Benigni non va criticato perché è brutta la storia: il romanzo di Collodi può non piacere, ma è il libro più letto al mondo dopo la Bibbia. Qui io non voglio dire che è brutto il film perché è brutta l’opera (già peraltro fatta e rifatta e strarifatta), ma perché è fatto male, con quelle parti in bianco e nero nel 900 poi…
Mi sbilancio: è una schifezza. È addirittura comico, in certe situazioni, soprattutto la scena della cantante Carlotta che vuole andarsene all’inizio. Le scenografie e i costumi mi sono sembrati scadenti, degli esterni non ne parliamo.
È un film che (fortunatamente) non ha pretese, che (fortunatamente) è stato abbastanza rovinato dalla critica, che (fortunatamente) sta andando male ai botteghini italiani.
Si vocifera che sia candidato all’Oscar come miglior film: argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!