driver 4 / 10 05/01/2005 17:21:15 » Rispondi La noia soccombe… Ventitré sbadigli in due ore… Evviva quando è finito. Non se ne poteva più. Attoracci, registaccio, perché ci sono andato? Premetto che i film musicali (anche se questa è un’opera, che, anziché essere vista a teatro, è vista sullo schermo) mi piacciono: Moulin Rouge (per citarne uno recente) è bellissimo. Il problema è che qui non c’è Ewan Mcgregor e Nicole Kidman e non c’è neanche Baz Luhrmann a dirigerli. Gli attori non so neanche chi siano. Il regista, Joel Schumacher, non ha fatto niente di buono (tranne quello che - ovviamente – ha avuto meno successo: In linea con l’assassino, un film geniale). Pinocchio di Benigni non va criticato perché è brutta la storia: il romanzo di Collodi può non piacere, ma è il libro più letto al mondo dopo la Bibbia. Qui io non voglio dire che è brutto il film perché è brutta l’opera (già peraltro fatta e rifatta e strarifatta), ma perché è fatto male, con quelle parti in bianco e nero nel 900 poi… Mi sbilancio: è una schifezza. È addirittura comico, in certe situazioni, soprattutto la scena della cantante Carlotta che vuole andarsene all’inizio. Le scenografie e i costumi mi sono sembrati scadenti, degli esterni non ne parliamo. È un film che (fortunatamente) non ha pretese, che (fortunatamente) è stato abbastanza rovinato dalla critica, che (fortunatamente) sta andando male ai botteghini italiani. Si vocifera che sia candidato all’Oscar come miglior film: argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!