caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MIA SORELLA EVELINA (1955) regia di Richard Quine

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     7 / 10  02/08/2011 13:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sciocchino ma tanto ben fatto, una commedia musicale (remake di un film di Alexander Hall) che è un sano e salutare piacere per gli appassionati, diretto da Quine con una freschezza tale da renderlo ancora oggi gradevolissimo. Strano pensare che il regista, già artefice di commedie deliziose come "Una strega in paradiso", porrà fine alla sua fine nel modo più tragico (si sparò un colpo alla testa sul finire degli anni '80) perché da sempre afflitto da un madornale complesso di inferiorità artistica in tempi in cui i maestri del genere si chiamavano Wilder, Capra, Edwards... Peccato, non c'è neppure un suo film che mi sia realmente dispiaciuto, alle volte mi ha addirittura stupito ("Noi due sconosciuti", splendido).
"Mia sorella Evelina", tra l'altro si avvale di una sceneggiatura scritta a quattro mani dal regista con Blake Edwards (non a caso) e delle coreografie incantevoli di un giovane Bob Fosse (che nel film interpreta l'innamorato Frank).
Cast spumeggiante, dalla Hutton alla Leigh fino a Lemmon che, sebbene non sia particolarmente a suo agio tra canti e balli, non delude mai. Irresistibile Dick York, l'inquilino del piano di sopra soprannominato "Strage" per il suo fisico nerboruto e per la passione per la ginnastica.