THE UNINVITED GUEST regia di Guillem Morales

ferzbox     7½ / 10  06/06/2015 02:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film spagnolo mi è piaciuto parecchio per la sua stranezza.
La storia sembra prendere una certa direzione,facendo pensare allo spettatore di assistere all'invasione di uno sconosciuto dentro la casa del personaggio principale,già presentato in precedenza come un uomo leggermente paranoico,appena lasciato dalla ragazza e tutto solo dentro un appartamento di 360 Mq; la piega è quella del Thriller.
Poi però si comincia a pensare che il protagonista sia in realtà molto più paranoico di quanto sembrasse inizialmente,facendo entrare in gioco il dubbio e l'ambiguità.
Non vado oltre,altrimenti comincerei a far spoiler,ma la cosa sorprendente consiste negli altri due colpi di coda; non proprio colpi di scena,ma cambi di prospettiva......il film cambia formula rimanendo perfettamente nel suo contesto; mi ha colpito molto questa cosa.
La regia non è accia e cerca di dare il massimo senza strafare; un paio di scene mi hanno pure sorpreso, anche se purtroppo si sente di tanto in tanto un calo di ritmo che rovina un pò il phatos e l'atmosfera.
Il finale,come un altro paio di cose nel mezzo,tende a spiegare e collegare alcuni pezzi del mosaico utilizzando idee buone ,ma senza curare troppo l'incastro dei pezzi; dava l'idea che mancasse qualcosa....bhò,forse è una cosa mia....
Ad ogni modo mi sento di consigliarlo perchè è molto interessante nel suo concept,avvisando che non si tratta di un horror ma di un film angosciante con talvolta dei tocchi di stile notevoli....
....ogni tanto pure un pò surreale.....