PRIMAL (2010) regia di Josh Reed

Jolly Roger     6½ / 10  02/02/2014 00:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque…dopo averne visti un po', posso tranquillamente dire che, quando si guarda un horror australiano, non si ha mai a che fare con un capolavoro…no, mai, purtroppo no.
Quel che è altrettanto certo, però, è che gli horrorini provenienti dai paesi anglosassoni "minori", come Australia, Nuova Zelanda ma anche Canada, non sbagliano mai un colpo!
Infatti, il prodotto si rivela sempre efficace e godibile, mantenendo livelli qualitativi sempre superiori alla media generale dei film horror prodotti altrove.
E' questo il caso di PRIMAL.
Un horror assolutamente semplice, con una trama semplice, con personaggi semplici e con qualcosa di Maligno da affrontare, che però, concettualmente, è estremamente semplice.
E' qualcosa di simile a un istinto primordiale cattivo, PRIMAL appunto, che risiede in quella natura gigantesca e spaventosamente incontaminata, dalla quale gli Australiani hanno la fortuna di essere circondati. Sì, perché PRIMAL è un horror che ha senso solo se ambientato lì da loro, nelle antiche splendide terre che custodiscono i segreti dei geroglifici aborigeni.

Dall'altro lato, però, bisogna ammettere che questo horror è pieno di cose che non girano. E' un puzzle coi pezzi che non si incastrano...e quindi li devi forzare per ricavarne un'immagine complessivamente plausibile.
Ha errori e mancanze abbastanza grossolane.

Aggiungiamoci poi alcuni comportamenti assurdi da parte dei protagonisti. Ok che in una situazione estrema si da sempre il peggio si sè...
ma uno di loro si comporta come se avesse il cervello di un ornitorinco-senza il cervello: quando realizza che la tua tipa è ormai diventata un mostro cannibale...praticamente ci manca poco che le piazza un braccio in bocca per sfamarla. Vabbè, contento lui.