UBALDO TERZANI HORROR SHOW regia di Gabriele Albanesi

paul     8 / 10  24/03/2012 18:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Albanesi firma un film sotto vari aspetti molto diverso rispetto a Il Bosco Fuori e vicino sotto altri.

Questo Ubaldo Terzani Horror show (chiaro omaggio al noto operatore di Mario Bava) è, come scritto da The Gaunt, per 3/4 di film quasi un thriller psicologico, con i dovuti omaggi alle pellicole di genere, Fulci su tutti.

La prima parte addirittura è quasi autoriale, o comunque di denuncia: uno spietato ritratto di cosa sia diventato il cinema nostrano ai giorni d'oggi. Inutile cercare di realizzare una pellicola di genere: oggigiorno Maestri del calibro di Sergio Leone o Mario Bava sarebbero cacciati via dai produttori a pedate.

La seconda parte, più curata a livello tecnico e recitativo rispetto a Il Bosco Fuori, ma con quella vena di humor ghignante che sembra quasi un marchio di fabbrica del regista, entra nello psicologico, mentre il finale si lascia andare all'anarchia più totale, omaggiando così i famosi horror degli anni 70.

Albanesi è l'unico regista italiano che ancora rischia, infischiandosene se un suo film è vietato ai 18. Per tale motivo a mio personale giudizio merita rispetto.
Peccato non poterlo vedere al lavoro con budget all'altezza.