LA CASA MUTA regia di Gustavo Hernández

Jolly Roger     6½ / 10  27/01/2015 22:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto una riflessione. Lo avevo già notato in altri film, ma in questo più che in altri: i voti di quelli che commentano per primi un film sono mediamente più elevati di quelli che lo commentano nella seconda tornata. E' strano a vedersi…è come se ci fosse una sorta di commentatore inconsapevole e collettivo, che vota un film attraverso le menti e le dita dei vari commentatori, prescindendo però totalmente dalle loro singole idee e dalle emozioni suscitate da quello stesso film a livello soggettivo…come se tutto, prima o poi, dovesse automaticamente essere ricondotto ad una sorta di equilibrio gaussiano che va oltre la nostra vigile consapevolezza…ma va beh, queste sono solo elucubrazioni mentali!
Silent House è un film che ha un incredibile pregio, che lo rende un unicum nel cinema horror: è girato con un unico piano-sequenza. Dalla prima scena, la telecamera riprende la protagonista che entra per la prima volta in questo casolare abbandonato, per aiutare suo padre a fare dei lavori per conto del proprietario, che vuole rivendere l'immobile. Da qui in poi, la telecamera non si staccherà mai più dalla protagonista, riprendendo qualsiasi cosa accada nella casa, in tempo reale. Questa tecnica ci regala la sensazione di essere immersi totalmente nel film, di vedere le cose che accadono come se fossimo noi i veri protagonisti. Di contraltare, il film può apparire noioso, dato che l'assenza di un montaggio fa in modo che, a scene più movimentate e cariche di tensione, si susseguano momenti molto lunghi e lenti, che possono sfiorare la noia (ad esempio, i momenti in cui la telecamera riprende la protagonista che cerca qualcosa nei vari angoli della casa…ma poi che cosa cavolo cerca?!).
Il film è carico di atmosfera: la luce soffusa della torcia che illumina l'ambiente, il silenzio – rotto da strani rumori in lontananza, la solitudine – rotta da una sensazione più che palpabile che vi sia qualcun altro che si celi nell'oscurità, le ombre che sembrano muoversi, i riflessi negli specchi che sembrano nascondere oscure presenze. Tutto è stato girato con una cura maniacale. Il fatto che il film sia un unico piano sequenza deve aver costretto il regista / sceneggiatore ad un lavoro immane, per calcolare ogni precisa inquadratura: lo si nota in ogni occasione, nell'alternanza di immagini a fuoco o sfocate, nei riflessi che appaiono negli specchi, nella fotografia che traspira un'inquietante atmosfera horror…non sembra quasi un film, ricorda molto le avventure grafiche al pc del genere "punta e clicca", quelle caratterizzate da un ritmo lento, dalla ricerca spasmodica della verità e da un'opprimente atmosfera angosciante che attanaglia le viscere. Con tanto di musichette tetre ad accompagnare la narrazione.
Dall'altro lato, non si può negare il principale difetto di questo film, che però è un effetto consequenziale alla sua struttura: la semplicità estrema. Lo stesso film girato in modo "normale" avrebbe perso tutta la sua peculiarità e ci avrebbe fatto annoiare.
Detto questo, salvo pienamente il film, grazie alle innegabili capacità del regista / cameraman, che ha saputo – per quanto mi riguarda – trascinarci in atmosfere torbide che mi hanno lasciato qualcosa; anche se ammetto, la valutazione di questo film si presta ad essere estremamente soggettiva, nel bene e nel male.
ferzbox  28/01/2015 01:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jolly.....

....non voglio smontarti l'entusiasmo,ma non è un unico piano sequenza(ci provò Hitchcock con "Nodo alla gola" ma fece anche lui il furbacchione con diversi raccordi nascosti...)....gli stacchi sono inseriti nelle scene al buio o durante le parti con la macchina fotografica....alcuni li ho pure notati...

Riguardo alla tua osservazione sul cambio radicale dai voti alti a quelli bassi(per alcuni film poi),credo semplicemente che i primi voti sono attribuibili alle persone che l'hanno visto quando era una novità(magari in alcuni casi anche in sala),mentre i voti successivi sono quelli dati dalla gente che non interessata inizialmente li ha poi visti in seguito(a casa sulla poltrona)....quindi arrivano le "medie" vere e proprie,dove commentano tutti quelli che lo vedono,indipendentemente dal motivo; il più delle volte è utile per capire se un film sia stato inizialmente sopravvalutato; o viceversa....
;-)
Jolly Roger  28/01/2015 10:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Ferz, sì anche io ero certo che nei 5 o 6 momenti di buio totale si fossero fermati, quantomeno per un caffè :-) Però non ho notato con precisione gli stacchi. Ho ipotizzato che ci fossero a causa dell'oggettiva difficoltà di girare scene in cui buio e luce si alternavano. Poi però per clemenza ho tralasciato di dire nel commento che è un unico piano sequenza "furbesco", perchè nella sostanza "appare" come un unico piano sequenza anche se tecnicamente non lo è...

Sul cambio dei voti, parlando di lettore collettivo volevo arrivare alla tua stessa conclusione, ovvero il fatto che alla fine, prima o poi, un film viene riportato al suo valore "effettivo", limando i voti che magari inizialmente sono sopravvalutati o viceversa. L'effetto visione al cinema, come dici, conta parecchio. Se vogliamo noto spesso anche un effetto che chiamerei dello "scopritore", cioè chi vede la novità per primo e fa un po' il chicchirichio del primo gallo del mattino.
Però c'è un altra spiegazione, ossia che i voti si influenzino a vicenda o meglio i voti degli utenti precedenti influenzano i lettori successivi, spesso a contrariis e spesso in modo inconsapevole...Dire sta cosa è un po' come scoprire l'acqua calda, però è una cosa che se accettata mette in dubbio il fatto che si possa essere sicuri di raggiungere una perfetta obiettività di giudizio. Questo vale per tutti, me compreso :-)
ferzbox  28/01/2015 12:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può anche essere che c'è chi si fa influenzare o condizionare....ma io proprio per questo,quando devo scrivere un commento,non guardo mai la media ne tantomeno leggo i commenti(magari lo feci in passato ma non me li ricordo)....una volta scritto il commento e dato il voto,allora guardo il resto(tranne alcuni casi in cui mi incuriosisce sapere i giudizi prima,ma ad ogni modo cerco di rimanere nella mia linea di pensiero)..... ;-)
Jolly Roger  30/01/2015 00:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo può darsi che alcuni si facciano influenzare, ma è proprio un dato certo. Infatti molto lo ammettono esplicitamente: “mezzo punto in più per alzare la media”, “media ingiustamente bassa”, “non sono d’accordo con chi mi precede”, “abbassiamo questa media”, addirittura “allora, rimettiamo un po’ d’ordine”…commenti così ce ne sono a bizzeffe. Senza contare poi i trolls, che a fronte di medie alte piazzano degli 1 e di medie basse piazzano dei 10, con l’unico scopo di andare contro tutti.
Però la mia era una constatazione di questo, non una critica: farsi influenzare a volte può anche essere positivo. In realtà non penso che ci sia un approccio migliore di un altro, ad esempio il mio è diametralmente opposto al tuo. Dopo aver visto un film, penso subito al commento ma, prima di portarlo per iscritto su fs, leggo tutti quelli precedenti, dal primo all’ultimo.
Credo sia molto utile, perché magari vi si possono trovare dei particolari che sono sfuggiti ad una prima visione, oppure elementi e informazioni che non si conoscevano e alcune cose che non mi ero appuntato durante il film, che potenzialmente possono influire nello spostare di un po’ il giudizio. Inoltre, il voto ed il commento sono per forza influenzati da altri fattori, soggettivi ed inconsapevoli, che influenzano molto più dei commenti degli altri, tanto che credo sia impossibile l’esistenza di un giudizio obiettivo “puro”. Leggere gli altri commenti può anche servire per “limare” o “depurare” alcune di queste influenze soggettive.
Ad essere sincero, poi, nella pratica, non accade molto spesso che il mio voto cambi rispetto a quello che maturo dopo la visione, perché la prima impressione mi resta sempre fortemente impressa. Però il fatto di mettere sempre in discussione il mio pensiero aprendomi ad altre vedute è un esercizio che mi piace sempre fare

ferzbox  30/01/2015 12:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma per carità,capisco perfettamente il tuo ragionamento...anzi lo condivido in un certo qualmodo,ma tante volte se leggo altri commenti esco fuori dalla componente emozionale che mi ha trasmesso il film...ed è una cosa che non mi piace...poi ci sono casi dove faccio il tuo stesso ragionamento...ma dipende alla fin fine; sta di fatto che cmq mi fido abbastanza della mia conoscenza cinematografica,quindi non sempre ne sento la necessità.....
Riguardo a quelli che mettono voti per alzare o abbassare la media,sinceramente non li capisco; uno deve dare il voto che si sente di dare,perchè anche con quel sistema si è scorretti.....dopo le medie non hanno più senso così; non sono affidabili; una media è definita tale dal momento che viene effettuata con i giudizi reali(distruttivi,esagerati che sia)....infatti non sopporto chi appioppa i voti in quel modo.....non ha senso secondo me...
Jolly Roger  30/01/2015 14:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Ferz, no ma io infatti non credo che il mio approccio sia migliore; ha il pregio che ci si mette in discussione, ma il difetto è che la cosa può confondere e distaccare dalla prima impressione che un film ti fa. Comunque do meno importanza ai commenti che leggo, rispetto a quanto facevo un tempo. Li prendo meno seriamente. Compresi i commenti dei trolls - all'inizio li odiavo, poi mi son fatto una ragione della loro esistenza...comunque sì, purtroppo storpiano la media. Non capisco poi dove stia il divertimento
ferzbox  30/01/2015 16:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già.... ;-)
luis 98  27/01/2015 22:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti me ne sono accorto pure io però come minimo semo pazzi hahah
Jolly Roger  28/01/2015 10:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo :-)