caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA MUTA regia di Gustavo Hernández

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  08/10/2012 11:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Padre e figlia raggiungono un isolato casolare di campagna per renderlo presentabile in vista di una possibile vendita.
Sceso il buio con esso cominceranno ad udirsi minacciosi rumori seguiti da strane apparizioni, avvisaglie anticipatrici di una notte spaventosa da passare tra le mura del decadente fabbricato.
Per Laura (la brava Florencia Colucci) non sarà facile risalire alle ragioni di questo incubo, costretta a gironzolare di continuo tra ambienti ben poco illuminati.
Alla fine si giungerà alla verità racchiusa in un colpo di scena apprezzabile, per quanto non proprio strutturato alla perfezione, tuttavia efficace nel dar senso ad una pellicola sino a quel momento lasciata girare a vuoto quanto la protagonista.
Ciò alimenta il sospetto che l'abile Gustavo Hernandez si butti capofitto in quello che è poco più un esercizio di stile, il regista infatti mostra qualità non comuni,oltre una bella dose di sana follia, girando in un unico piano sequenza, scelta ambiziosa e presumibilmente portata a compimento (anche se i numerosi momenti bui potrebbero aver favorito un aggiustatina in sede di montaggio).
Apprezzabili intenzioni cui fanno seguito aspetti tecnici importanti, il problema però sta in una sceneggiatura troppo risicata con una tensione che monta a dir poco sporadicamente.
Ed allora non resta che apprezzare il notevole utilizzo del sonoro e l'intelligente impiego delle fonti di luce, di fatto limitate alla presenza di una torcia elettrica che la protagonista utilizza per indagare e muoversi nella casa.
Thriller/horror uruguayano curioso ma quasi privo di accadimenti trascinanti nell'avvicinamento alla soluzione del mistero, la povertà di momenti angoscianti induce una certa noia spazzata solo in parte da un finale azzeccato.