LA CASA MUTA regia di Gustavo Hernández

DarkRareMirko     7 / 10  18/05/2012 23:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò first person movie, un pò mockumentary (il dubbio rimando alla storia vera), un pò horror, un pò di confusione.

Lo spettatore rimane con tante domande a fine visione (anche se più o meno il colpovole si capisce chi è) ma c'è da dire che l'atmosfera è resa ottimamente, con momenti veramente da paura (l'apparizione dei fantasmi, le foto sparse qua e là, il buio, le musichette da bambini che in modo straniante accompagnano momenti di tensione) e gli attori sono bravi.

La sceneggiatura però si potrebbe sintetizzare come: buio, inquietudine, la tipa cerca di andare in un punto, apparizione fantasma, altro buio, altra apparizione, rumori, finale, finale alternativo (questo però molto riuscito e audiovisivamente suggestivo, c'è da dirlo)...un pò poco.

Tale Hernández male non è come artista, ma dovrebbe magari avere a sua disposizione script più compatti e meno confusi.

Ad ogni modo un horror discreto, che mi è parso quasi sperimentale, sotto più aspetti.