IL MISTERO DEI TEMPLARI regia di Jon Turteltaub

chry2403     8 / 10  08/04/2009 00:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante film d’avventura con molti elementi storici.

La forza di questo film è la dinamicità delle vicende aggiunte ai numerosi enigmi ed indizi che i protagonisti trovano sul loro cammino. Molto interessante anche il fatto che sia i buoni che i cattivi siano contemporaneamente in azione sul medesimo obiettivo violando tutti la legge. Un’altra caratteristica del film è che non ci sono momenti di pausa, in ogni minuto c’è una ricerca, un ragionamento, un nuovo indizio, mancano totalmente le pause, e questo è un pregio, non un difetto.

L’italo-americano Nicholas Cage (vero nome Nicholas Kim Coppola) se la cava molto bene in questa che alla fine risulta essere una frenetica caccia al tesoro, come al solito ha spesso la faccia inebetita, ma perlomeno stavolta lo si nota meno perché impegnati a guardare la Kruger, sempre bellissima, e per giunta lodevole anche come attrice. Solo come supporto al protagonista risulta Bartha (l'assistente), non gli do più di sufficiente, è comunque stato funzionale alla causa. Anche il cattivo Bean ha offerto una buona interpretazione, per finire il solito Voight mi rimane sempre indigesto per la sua postura troppo rigida. Nel complesso bravi gli attori e questo non può che far bene al giudizio generale del film.

Sono d’accordo che è troppo simile ad Indiana Jones e ad altri film, ma se ne discosta perché riesce a vivere di vita sua differenziandosi giustamente con un ritmo molto più frenetico.