IL MISTERO DEI TEMPLARI regia di Jon Turteltaub

driver     8 / 10  08/12/2004 17:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film d’avventura di Natale, con una trama coinvolgente e una valida alternativa ai film italiani natalizi che definirli spazzatura sarebbe un eufemismo.
Snobbato dalla distribuzione italiana (nella mia città è in pochissimi cinema, in quasi nessuna multisala), ma ne vale veramente la pena. Mi ero preso paura sia per questa scarsa presenza nelle sale, sia per il fatto che all’inizio compare il logo della Disney. Nulla da dire a questa grande casa di produzione, ma pensavo fosse un film fatto con un occhio verso i più piccoli. Inoltre, Jerry Bruchkeimher ha sempre prodotto film che si sono rivelati mezzi fiaschi (Fuori in 60 secondi, Sotto il sole della toscana) o mezze schifezze (Pearl Harbor, Armageddon). L’ultimo film da lui prodotto prima di questo è stato La maledizione della prima luna, anche quello sotto la corte della Disney, e anche quello bellissimo.
Preso il regista Jon Turteltaub (che ha girato il soltanto carino Faccia a faccia e il bruttino Istinct), preso un cast ottimo (Nicolas Cage assieme al bravo Jon Voight, al cattivissimo Sean Bean – Ronin, Il signore degli anelli - al grande Harvey Keitel e a Christopher Plummer – la parte del nonno nella prima scena), è venuto fuori un ottimo film. Girato in tantissime location di tutto il mondo (dai ghiacci polari alle metropoli americane - e ai loro improbabili bassifondi!).
Riesce a tenere lo spettatore incollato per due ore senza nemmeno un attimo di noia o un dialogo inutile o palloso. Buona anche la fotografia.
Da non perdere.
Deni  08/12/2004 18:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm... ma chi è sto Jerry Bruchkeimher? E cosa c entra con Pearl harbor? parli del capolavoro "Pearl Harbor" o di qualche altro film?
E Armageddon?
Mi sa che a te non piace Ben Affleck.
Mica geloso eh?
Sono sincera, nn ho capito veramente perchè nomini altri film.
Deni  08/12/2004 18:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Armageddon?
Mi sa che a te non piace Ben Affleck.
Mica geloso eh?
Sono sincera, nn ho capito veramente perchè nomini altri film.
Tanner  09/12/2004 01:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero anche a me i film di sto regista mi sembrano inutili spacconate buoniste, quasi sempre con il nice ending..

Mah, anche La maledizione della Prima Luna era fin troppo semplicistico e nice ending: tirando le somme, le sue opere non mi piacciono proprio.
driver  09/12/2004 08:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo nick è un collegamento con il protagonista di driver (film o videogioco) o è pura coincidenza?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/12/2004 09:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruchkeimher è il perfetto esempio di anti-cinema come tutti i suoi film, uno peggio dell'altro.
driver  08/12/2004 20:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bruckheimer è sinonimo di blockbuster: produce tutti i kolossaloni ultracostosi di hollywood. e non solo quelli che ho nominato...
pearl harbor, da jerry prodotto, non mi è piaciuto. armageddon, ancora meno. mi è sembrata una spacconata.

sì esatto, ben afflcek non mi piace. evidentemente non sono l'unico a pensarla così: è sparito. sta macinando flop uno dopo l'altro...
marie  15/12/2004 15:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio in alcun modo fare polemica, ma come puoi definire Pearl Harbor una mezza schifezza?
maremare  16/12/2004 01:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semplicemente perchè è una mezza schifezza!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/12/2004 11:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono per niente d'accordo, non è una mezza schifezza, è una schifezza intera.
marie  11/01/2005 23:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero che è un film molto commerciale, ma ha comunque ottimi effetti sonori, bella fotografia e sceneggiatura. Un film basato su un avvenimento storico veramente sconvolgente e che per circa 3 ore riesce a non annoiare non può essere definito una mezza schifezza.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/01/2005 08:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Poi vorrei sottolineare che riesce a mantenersi anche molto più imparziale di quanto avrebbe dovuto."

non è lo stesso film che ho visto io, vero?
marie  15/01/2005 18:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
presumo sia proprio lo stesso, ma spiegati meglio per piacere (magari puoi sforzarti di scrivere più di una riga, che dici?)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/01/2005 18:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me è uno dei film + retorici e banali che si siano mai visti (di peggio c'è Black Hawk down), sono film americani per gli americani, tutto patriottismo da due soldi a contorno di una peraltro inutile storia d'amore.
Noi avremo boldi e de sica ma loro con gente come michael bay stanno messi anche peggio quanto a contenuti.
marie  15/01/2005 19:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, mi è sembrato un film molto imparziale, ha descritto i fatti e forse uno dei pochi in cui non c'è il solito, melenso patriottismo americano, che peraltro rispetto perché è parte integrante della loro cultura -è l'unica cosa che potrebbero insegnarci-. Magari si sarà dilungato, ma vuoi condannarlo per la storia d'amore del film? M.Bay ha fatto dei film discutibili, ma per quanto io non sopporti i film americani non mettiamolo al livello di B/D di oggi perché proprio è un offesa (per lui ovviamente).

Ps: poi the rock non mi era dispiaciuto per nulla.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/01/2005 12:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, BHD è sicuramente peggio ma ti assicuro che anche questo non è lontano, sarà anche parte della loro cultura ma se ne è un lato ottuso non mi sento comunque di difenderlo; allo stesso modo non mi è piaciuto soldato ryan, ti consiglio piuttosto la sottile linea rossa o anche un film italiano recente: "el alamein", veramente bello.
marie  16/01/2005 13:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi non è americano è impossibile capire alcuni tipi di manifestazioni (ed esagerazioni) e le tue riserve sono del tutto giustificate. Soldato ryan ricordo che non mi era piaciuto per niente, ma credo dovrei rivederlo perché al tempo ero ancora molto impressionabile.
Qualcuno che cita un bel film italiano recente, mi fa molto piacere :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/01/2005 18:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
soldato ryan è l'emblema del cinema di spielberg e americano al parossismo, venti minuti perfetti con un gran sfoggio di tecnica e poi la guerra diventa un sottofondo su cui si staglia la vicenda di un intero gruppo che tenta di recuperare matt damon (cosa che in tempo di guerra non sta nè in cielo nè in terra).
Comunque el alamein è veramente ben fatto, se puoi recuperalo, ciao! :)
marie  16/01/2005 23:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tecnica è un elemento che non manca quasi mai in un film americano, per quanto vuoto e scontato. Va bene svolgerò il compitino e andrò a recuperarlo insieme a Kieslowski e Deodato (sperando di non mangiare solo x 1 giorno) :). Ciao!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 08:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz... Kieslowski e Deodato? due veramente simili? Non guardarli uno dietro l'altro se no rischi le convulsioni, buona visione!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 08:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"simili!" non "simili?"
marie  17/01/2005 11:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene prima vedrò Cannibal Holocaust -non mangerò per 2 settimane- poi El-Alamein -altri 2 giorni di digiuno- e così morente vedrò Kieslowski con maggior pathos! ;)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 12:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, aspetto i tuoi commenti su el alamein e kieslowski (in ordine tra i suoi ti consiglio la doppia vita di veronica, film blu, rosso e bianco, oltre al decalogo).
marie  17/01/2005 11:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci tengo a precisare: non parlo di quel patriottismo infimo con cui il governo gioca per disporre della popolazione, per mandarli a fare guerre senza senso che hanno come prospettiva solo una gloriosa bara a stelle e strisce.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/01/2005 12:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, avevo capito, non ti preoccupare!
marie  17/01/2005 22:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decalogo: 10 episodi e circa 10 ore di film, non è neanche tanto facile da trovare. MA TU LO HAI VISTO PROPRIO TUTTO? devi essere un folle suicida! :))
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/01/2005 08:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo danno raramente e a notte fonda (grazie ghezzi), non ho visto tutti gli episodi, solo 6-7 comunque alcuni sono molto belli, o faccio mente locale e te li dico o chiedo a cash che è patito del suddetto.