CLOSER regia di Mike Nichols

Drugo McQueen     8½ / 10  26/02/2007 03:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film tanto sfacciato quanto bello, un film a cui bisogna assolutamente dare più di una visione altrimenti si rischia di non comprenderlo a fondo, di cadere nei soliti stereotipi del genere.
Un film dove la fragilità si scontra con la forza, dove l'amore si scontra con il desiderio di vendetta, dove alla fine dei conti il fattore che unisce tutti i personaggi è l'insicurezza della propria vita.
Un cast di prim'ordine assolutamente: come al solito Clive Owen regala una prestazione ottima, il suo personaggio è nudo e crudo, davvero realistico così come quello della Portman che riflette benissimo tutta l'aurea di insicurezza che traspare nel film. Jude Law continua a non piacermi, anche se forse questa è una delle sue prestazioni migliori, però a mio avviso non riesce a dare al suo personaggio credibilità , quasi come se cercasse di prenderne le distanze. La Roberts proprio non mi è piaciuta, nel lotto dei 4 il suo personaggio è di certo il più anonimo, e infatti nella fase fondamentale del film si dissolve completamente.
Mike Nichols si conferma un buon regista, riesce a tenere sù molto bene una storia che sarebbe potuta facilmente finire nei meandri della scontatezza e della noia, invece l'intreccio è gestito molto molto bene e non è per nulla complicato da seguire.