CLOSER regia di Mike Nichols

Requiem     8 / 10  02/06/2005 16:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, molto anni '70, tra commedia e tragedia come l'Allen migliore, asciutto, non retorico, e tutto basato sui dialoghi.
"Closer" è un film provocatorio, che parla dei rapporti di coppia, sui tradimenti e sul significato della verità, che predilige interni, e ha una struttura complessissima in cui il tempo è trattato in maniera molto originale.
"Closer" è un film che colpisce per la sua eleganza nello stile e per la sua chiarezza, per il suo parlare senza mezzi termini, sul sesso e sulla sua importanza nel rapporto di coppia.
Davvero un bel film, anche se non perfetto. Mi rendo conto che il nome di julia Roberts nel cast è assolutamente fuorviante e questo spiega alcuni voti abbastanza assurdi.

Il film è tutt'altro rispetto alle commediole sceme interpretate dalla Roberts e infatti l'unico motivo per cui ho noleggiato sto film era appunto il nome del regista , che conosco a dire il vero abbastanza poco, ma che è molto famoso per "Il laureato".
E in effetti chi funziona proprio poco in questo film è Julia Roberts, che poco centra, e sembre un pesce fuor d'acqua. Non è sto gran che neanche Jude Law, mentre invece sono perfetti sia Clive Owen che Natalie Portman.