CLOSER regia di Mike Nichols

touchofevil     7 / 10  06/02/2005 00:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse la domanda da porsi è se l’amore fa girare il mondo, come ci hanno insegnato da piccoli, o se piuttosto le persone non siano mosse da un istinto inevitabile, passionale e anche distruttivo, nella ricerca della verità dei sentimenti. Sono veri i sentimenti palesati in un rapporto stabile, basato sulla comprensione, sull’affetto e sulla consapevolezza dell’essere necessario all’altro o piuttosto, sbarazzati di molte ipocrisie, la sincerità sta nello scatto di rabbia, magistrale, di Owen, nel bisogno quasi fisico di sapere tutto, ai limiti dell’indecenza, sugli orgasmi avuti da Anna con Dan? Oppure la verità sta anche nel mentire ciò che può far male?
Questo film non è un capolavoro, ma alla fine si esce dalla sala in silenzio, esaltati dalla potenza delle sole parole, che offrono troppi spunti… Ma ho sentito dire che anche Christmas in love è un film che fa riflettere, quindi non mi resta che appellarmi al buon senso di chi legge.
La canzone che torna continuamente è The blower’s daughter di Damien Rice, perfetta da ascoltare in loop nelle uggiose giornate londinesi…
Ah, e un ultimo appunto su Natalie Portman: la sua bellezza nelle scene al night club ha qualcosa che sfiora la perfezione.