caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE PARK regia di Wai Keung Lau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     6 / 10  05/03/2012 23:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok che sono un folle amante dell'Asia, e tento sempre di dare la sufficienza a film provenienti da questo meraviglioso continente. Ok che mi ritrovo spesso ad andare controcorrente, e dare voti più alti della media a film orientali. Ok che l'horror è assolutamente il mio genere preferito.
Ma...veramente questo film è così brutto da meritare un 2.87?

Finalmente l'ho recuperato e...no, a parer mio, è un film decisamente troppo maltrattato.
The Park è un trashone puro, e in quanto tale ha tutte le caratteristiche dei B-Movies: trama insulsa e ridotta all'osso, effetti speciali brutticini, attori poco convincenti, eccetera eccetera. E' una pellicola piena di stereotipi (bimbi fantasma, gruppo di amici). E piena di difetti. Ma anche con qualche pregio. A cominciare da ciò che colpisce di più, la splendida scenografia, bella e inquietante. Ottima anche la fotografia.
Ma soprattutto, The Park è un film simpaticissimo, che non annoia, anzi intrattiene e diverte. E' banale e pieno di riferimenti ad altri film: Ju-On (la scena all'inizio, nel letto, è assolutamente identica), Shutter, Audition, It, e chi più ne ha, più ne metta. Ma nella banalità generale, ci sono anche trovate geniali. Dai, i fili che tranciano la carne sono meravigliosi! Oppure, ammettiamolo, a chi non hanno strappato un sorriso le espressioni facciali del (bruttissimo) attore Chalerm Taweebot, che tra l'altro ha recitato soprattutto in commedie thai!?

Ricapitolando: a mio parere, The Park è un b-movie-horror grottesco e simpatico, assolutamente guardabile. Se non si ha niente da fare, è un intrattenimento perfetto.
Sufficiente.

Ah, lasciate perdere la pessima traduzione italiana: quando i protagonisti sono nel museo delle cere, c'è una statua che viene definita dal ragazzo "Nosferatu" (quella che saltella). No, assolutamente no. Quello si chiama Jiang Shi, è una creatura vampiresca del folklore cinese, che appunto si muove saltellando e tenendo le braccia ritte verso la vittima. E', inoltre, un icona popolare nell'horror di Hong Kong.
Capisco che non potevano lasciare il nome Jiang Shi, ma non potevano tradurlo in modo differente...non so...semplicemente "vampiro"?
oh dae-soo  05/03/2012 23:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, sei talmente entusiasta che contagi. Quasi quasi me lo rivedo... (col catzo!).

Comunque te lo ripeto, se davvero hai 14 anni sei un fenomeno.

Secondo me ne hai almeno 14 e mezzo... ehm, 22 volevo dire.

Un saluto, e grazie per la foto, finalmente la mia anima potrà andare in pace...
speXia  05/03/2012 23:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
14 compiuti l'8 febbraio! xD
Comunque te lo ripeto, sono appassionatissimo di cinema, al contrario dei vari bimbiminkia che bazzicano sul sito! :)