WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES regia di Jonathan Liebesman

Psicodream     10 / 10  11/09/2011 14:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film non avrà una vera e propria storia, nemmeno abbozzata per prendere in giro anche il più improbabile degli spettatori.

Forse questo film pecca perchè non ha nè un inizio e nè una fine, comincia con il classico pathos all'americana già al centro dell'azione e finisce allo stesso modo.

Forse è un film che non fa troppe domande (chi sono gli alieni? da dove vengono? cosa vogliono?) e forse i Marines di questo film non si sorprendono di fronte a nulla... bellissima la scena: ''forse sono dei fottutissimi alieni'' e platea pronta alla guerra che, in silenzio religioso, apprende di dover combattere contro forme di vita aliene venute da chissàdove e armate chissàcome senza battere ciglio...

Forse è un film che fa della propaganda il suo essere.

Ultimamente va questa moda anti-americana più che in passato. Forse è la moda, forse è l'Americano ad essere davvero più brutto e cattivo che in passato ma è innegabile che ormai ha stancato anche questa tendenza ad andare contro i clichè americani di improponibili critici cinematografici nati sul momento e mi domando allora come mai, dico, come mai la gente continui ad andare al cinema a vedere i loro film. Degli Americani propagandisti che ce l'hanno grosso e duro intendo.

La bandiera, il coraggio, lo spirito di abnegazione, l'onore, il sacrifico, i bimbi d'America, c'era tanto di quell'Americanismo spiaccicato in faccia a mò di messaggio subliminale che per un momento io stesso ho sentito il bisogno di arruolarmi nel corpo dei Marines.

Ciò nonostante, senza seguire la tendenza Anti-Americana che 20 anni fa non disturbava nessuno (forse perchè in fondo tutti ci sentivamo meno critici di cinema o forse perchè dell'America non ce ne fregava niente) questo film, dall'inizio alla fine mi ha intrattenuto piacevolmente, un film spensierato che VISIVAMENTE è uno splendore.

Magari avrà tanti difetti (vedi sopra) ma riesce a fare quello che ultimamente il caro Bay o il buon Emmerich non hanno tanto saputo fare: ossia farmi passare una serata a guardare un film pseudo video-game alla Call of Duty senza troppe pretese, bellissimo da vedere a cervello spento e con una buona recitazione (sfido io a dire che Aaron Eckhart non abbia dato il meglio di se, credibile dall'inizio alla fine del film) e tanti effetti speciali. Buone le musiche e azzeccate per questo tipo di film.

Insomma, per me un 8 pieno nel suo genere 2 punti in più sulla fiducia e sulla bravura di Eckhart che mi è molto piaciuto nella parte nonchè sulla qualità del BLU-RAY che mi ha pienamente soddisfatto.