WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES regia di Jonathan Liebesman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  26/04/2011 16:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra un manifesto propagandistico per l'arruolamento nei marines,ed essendo rivolto soprattutto ad un pubblico adolescenziale non mi sorprenderebbe che sia stato realizzato a tavolino, proprio per rimpolpare forze e infervorare gli animi in un periodo in cui il popolo americano sta cominciando a interrogarsi con troppa insistenza riguardo l'utilità delle guerre portate avanti dal proprio governo.
Lasciando da parte le presunte implicazioni politiche ci troviamo di fronte ad un war-movie che ha da offrire poco,solo validi effetti speciali e due attori di buona caratura,Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez.Inevitabilmente fiacchi in quanto coinvolti in un'operazione dalla sgradevole inclinazione retorica dal respiro patriottico tragicamente ridicolo,in grado di estrarre da ogni naturale paura atti d'eroismo credibili quanto un asino che vola.
Inoltre la pellicola è monotona,dopo un brevissimo antefatto si scade in un interminabile avvicendarsi di combattimenti e sparatorie,presumibilmente logoranti anche per il più convinto guerrafondaio del pianeta.Il quadro d'insieme è debole,la controparte aliena viene quasi ignorata e restano appena accennate le motivazioni degli invasori agghindati come in un sci-fi movie degli anni '60.
"World Invasion" pesca il peggio dalla recente filmografia in cui la Terra diventa oggetto di conquista extraterrestre tra dialoghi di mirabile imbecillità e personaggi stereotipati.Figura alla quale aderisce perfettamente il protagonista,ad un passo dalla pensione con il curriculum macchiato da un solo incarico dall'esito disastroso e guarda caso pronto a riscattare gli errori commessi con sommo spirito di sacrificio.
Le buone intuizioni in sede di regia si lasciano apprezzare per poco,la camera a mano durante i combattimenti indubbiamente rende,peccato Liebesman nel suo appassionato ma vaneggiante omaggio a "Black Hawk Down" ed epigoni vari replichi fin troppe volte il giochetto ,risultando irritante anche sotto l'aspetto visivo.