CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE regia di Catherine Hardwicke

Riddler     2 / 10  24/04/2011 21:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ossantocielo mio quanto è brutto.
Questo è il riassunto del commento che andrò ad argomentare a breve. Ho voluto essere un po' più stringato per chi magari non ha voglia di leggersi il resto.
C'era una volta la storiella di Cappuccetto Rosso. Ed è stata, stranamente, poco abusata. Al di là della favola, c'è il divertente Cappuccetto Rosso e Gli Insoliti Sospetti, c'è un film horror che non ho mai visto e basta. Insomma, trasformare una favola per bambini (che se vogliamo ha anche significati e simbolismi ambigui da sé, per carità) in un film horror, seppur non originale, è anche interessante.
Il risultato, come sempre ultimamente, è tutt'altro.
Iniziando con i lati positivi, c'è una buona musica (seppur anonima) che non disturba mai e che interviene nei momenti di tensione o quelli "tribali" riuscendo a dare la giusta sensazione di enigma, mistero e paura che ci vorrebbe. Interessanti i luoghi. Tutto il resto è deprimentissimo.
La regista di Twilight è dannatamente intelligente. Sa cosa vuole il pubblico giovane. Sa cosa desidera anche chi ha poche pretese. E voilà, la love-story impossibile, qualche scopiazzatura da Harry Potter, dialoghi non proprio pirandelliani e ferite inferte che si rigenerano da sole e, anzi!, ti fanno diventare ancora più forte.
In più di metà film, si rivela quasi un giallo. Chi è questo fatidico lupo mannaro? Bene. La risposta non è scontata, ma poco priva di senso. Una volta scoperto chi è, non si è certo stupiti. "Ah, lui." E continua il film, e che bel film.
Ora, personalmente non ho mai pretese sulla trama. Anche se semplice, se ben curata mi sta benissimo. Ma non puoi venirmi a parlare per circa quattro minuti

Privo quindi di buone idee, di spunti interessanti e naturalmente di una componente "horror". A parte una scena, il resto fila tutto in fretta, senza sentimenti, in modo banale. Si racconta tutto attraverso immagini vuote che purtroppo non trasmettono nulla. Un sacco di cose lasciate a metà, personaggi mal costruiti, cliché del genere e non una sola buona idea definibile tale.
Cappuccetto Rosso versione horror sarebbe dannatamente figo. Riproporre la medesima storia in un contesto più oscuro, meno ameno e più tormentato sarebbe sicuramente meglio del solito teen-horror con qualche spruzzo di rosso ogni tanto.
Che sia di sangue o del suo "cappuccio" poco importa.
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/04/2011 23:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io gli ho dato un 6 perchè incredibilmente mi aspettavo di peggio, però effettivamente la puzza della nonna che si tramanda di generazione in generazione non si poteva sentire. Comunque meglio di Twilight, per quel che mi riguarda
Riddler  28/04/2011 14:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Non ho fatto confronti espliciti a Twilight perché non l'ho visto (ancora?) e quindi non so. Essendo un film dichiaratamente horror forse è riuscita a dare altre sensazioni, un po' più mature, rispetto a Twilight.
Pero' non mi piace proprio il suo stile, le sue ambientazioni, i suoi personaggi, le sue storie (Anche se Twilight non l'ha inventato lei. :) ). Ci sono secondo me registi per giovani che varrebbe la pena di tener conto più della Hardwicke, che ne pensi? :)