CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE regia di Catherine Hardwicke

daniele64     4 / 10  11/05/2021 12:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un villaggio tra le montagne innevate è sotto la continua minaccia di un terribile lupo mannaro ... Sarà che l' ho visto con occhio prevenuto , ma questo film non mi è piaciuto . Mi è parso un esplicito tentativo di teen movie in salsa horror romantica , ambientato in un ridicolo Medio Evo da fotoromanzo , con tutti gli attori belli , eleganti e pulitini come ad un ballo di gala . Del resto la regista Catherine Hardwicke è la stessa della saga di " Twilight " e qualcosa vorrà pur dire ... Anche i dialoghi , le acconciature , le musiche e le danze trascendono completamente l' ambientazione medievale , dimostrando che l' intenzione produttiva era proprio quella di girare un pastiche per adolescenti sentimentali più che una sana rivisitazione in chiave horror della celebre fiaba di Perrault , cosa che avrebbe anche potuto rivelarsi interessante . Non è che io detesti in maniera assoluta certi tentativi di ibridare storie ed epoche diverse , come dimostra il fatto che " Il destino di un cavaliere " mi era piaciuto abbastanza . Però questa banale arrangiamento della favola in salsa romantica e fantasy , tra dialoghi imbarazzanti , gravi ferite che guariscono in un attimo e lupo in mediocrissima CGI , non mi ha soddisfatto per nulla . Con queste premesse , è naturale che il cast sia pieno di giovani belli ed affascinanti , come Amanda Seyfried , Shiloh Fernandez e Max Irons . E pure i meno giovani non sono proprio degli scarti di magazzino , essendo Julie Christie , Virginia Madsen e Billy Burke . E poi ci sarebbe il valore aggiunto di Gary Oldman , in versione sacerdote guerriero , che ricorda parecchio il classico Van Helsing ma poi si tramuta in fanatico e feroce inquisitore , quasi peggio del lupo mannaro che vorrebbe combattere ... Però è da un bel pezzo che non ho più l' età per apprezzare i film per adolescenti , specialmente quando sono stucchevoli ed insipidi come questo , e perciò gli do un 4 tondo .