L'ALTRA VERITA' regia di Ken Loach

willard     7 / 10  06/05/2011 14:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorno a toni nettamente più drammatici per il regista Ken Loach, dopo l'incursione nella commedia semi-seria de "Il Mio Amico Eric" (2009).

In questa storia l'obiettivo si sposta sulla guerra in Irak, per raccontare una storia di intrighi e loschi interessi economici delle agenzie di sicurezza privata, disposte senza scrupoli a sacrificare vite umane, guidate soltanto dagli interessi finanziari.

La vicenda si svolge in Inghilterra, richiamando dei fatti cruenti avvenuti in Irak, incentrato sulle indagini svolte da un agente privato momentaneamente a riposo per capire le vere cause della morte di un collega suo carissimo amico durante un'operazione sulla Route Irish (da cui il titolo originale del film) che conduce dall'aeroporto di Baghdad alla Green Zone della città, definita attualmente "la strada più pericolosa del mondo".

Il ritmo non è incalzante, rispecchia la pacatezza british del regista, ma mantiene vivo l'interesse e la curiosità di conoscere il vero finale delle aggrovigliate vicende sopra citate.