WAKING LIFE regia di Richard Linklater

david briar     7½ / 10  17/08/2014 20:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film particolare,contraddittorio,capace di spaccare in due i giudizi,come avviene un po' con tutta la filmografia di Linklater.Personalmente l'ho apprezzato,con i dovuti limiti.

Tecnicamente è molto interessante,il rotoscoping crea un'atmosfera vaga effettivamente da sogno che coinvolge,e consente alcune buone idee visive.La rappresentazione estetica dei personaggi gioca ironicamente con tantissimi stereotipi ed è perfettamente adatta allo spirito dell'opera.Il regista farà ancora meglio con il più maturo e compiuto "A scanner darkly".

Sicuramente molti dei discorsi portati avanti sono stimolanti e non noiosi.Si passa a riflessioni sulla casualità del destino e sul libero arbitrio a giudizi sul cinema e sulla condizione umana rispetto a Dio,alla vita e alla morte.Il regista critica simpaticamente anche il suo lavoro,quando parla di film che si lasciano schiavizzare dalla sceneggiatura.Alcuni dialoghi funzionano perfettamente,altri sono dei veri fallimenti(su tutti quello sull'autolesionismo,forzato e inefficace).Questo continuo sali-scendi da al film una vaghezza allucinante e allucinata,per cui alla fine è difficile capire cosa si è visto.La cosa certa è che viene voglia di riuscire a fare un sogno lucido,se son queste le possibilità.

"Waking life" rimane un'opera molto azzardata,incompiuta e a tratti pesante e narcisistica,ma molto coraggiosa e importante.Linklater mi sembra uno dal potenziale altissimo,in grado di fare capolavori.Per quanto mi riguarda "A scanner darkly" non ci va così lontano,ma con il nuovo "Boyhood" pare abbia fatto il salto di qualità.Spero che sia davvero così,e che un autore coraggioso e originale sia riuscito a esprimere al massimo il suo talento.Se ce l'ha fatta,vedremo meraviglie al cinema fra qualche mese..