FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

david briar     8 / 10  27/07/2011 12:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo approccio al cinema orientale è forse il film più difficile da commentare che mi sia mai capitato.
"Ferro 3" è un' esperienza, più che un film, e scorre placido come un film muto, i due protagonisti non parlano mai, se non

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Riesce a non annoiare nonostante tutto, ma appassiona ed interessa, coinvolgendo lo spettatore col nomadismo dei due personaggi.

Magistrali regia e fotografia, che in modo intelligente danno realismo alle scene in esterni mentre le scene in interni hanno un certo misticismo.
Bravi i due attori, che riescono a comunicare senza parlare.
Bello e poetico il finale, aperto a più interpretazioni.

C'è solo un ma: il tutto ha volte ha l'aria vagamente costruita, ho avuto questa sensazione.
Tuttavia, non si può negare che nella sua semplicità sia molto emozionante, e senza dubbio memorabile. Una volta visto viene voglia di rivedersi almeno l'ultima parte.

Utima menzione va data alla canzone di Natacha Atlas, Gafsa: davvero splendida e particolare, in linea con il tono dato alla pellicola, si sente ogni volta che i due sono da soli in casa.

"Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno".
david briar  27/07/2011 12:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***a volte