FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

The Gaunt     8½ / 10  19/04/2011 22:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una presenza/assenza, il corpo che diviene sempre più intangibile come un fantasma. E' un processo di maturazione non dissimile da quella operata In Primavera, estate...., l'esigenza di liberarsi di quella corporalità da cui può liberarsi l'istinto di violenza nell'uomo (la mazza da golf come strumento), per raggiungere uno stato di libertà assoluta.
Un film sotto certi aspetti originale, dove la forza dell'immagine e il silenzio dei protagonisti (straordinari entrambi) di fronte alla fisicità pura e la parola, inutili e dannosi.
_Hollow_  22/04/2011 02:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento ^^

Riguardo alla mazza da golf, più che altro ( e dopo aver sentito l'intervista stessa a Kim che ha chiarito parecchio) penso che il punto sia colpire il marito col simbolo del suo stesso potere: l'attrezzo di uno sport da ricchi, con cui il marito pratica in giardino trascurando la moglie o più precisamente trattandola proprio come una mazza, non una persona ma un oggetto da usare a proprio piacimento per poi riporlo nella sua borsa

... il "Ferro 3" da quel che ho capito è la mazza meno usata nel golf e simboleggia quindi la moglie ...
The Gaunt  22/04/2011 13:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ne sono tanto convinto, proprio per il motivo che mi hai spiegato (di cui fra l'altro non ne ero al corrente). Se il Ferro 3 è la mazza meno usata e quindi in un certo senso "marginalizzata" rispetto alle altre, secondo me simboleggia più il protagonista e il proprio istinto di violenza, che si manifesta in maniera volontaria (aggressione al poliziotto) e involntaria (la morte della ragazza in auto).
_Hollow_  28/04/2011 16:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh come interpretazione è bella, io l'ho interpretato nell'altro verso pensando al fatto che fosse la mazza che più rimanesse all'interno della sacca da golf, esattamente come la moglie ne "la casa vuota" che fa da sottotitolo ...

In ogni caso sarebbero delle belle metafore per un bel film ^^