FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

topsecret     6½ / 10  06/07/2010 09:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film pacato, carico di sentimenti e sognante, a volte anche troppo, che sfiora il surreale e traccia una linea di demarcazione tra sogno e realtà.
E' l'incontro tra due anime sole, desiderose di trovare pace e calore, fuggendo dal mondo esterno rifugiandosi nelle case vuote, lasciate momentaneamente a loro uso e consumo e dove cercare e conservare un attimo di fugace libertà.
Un film impegnato, non semplice da recepire, ma desideroso di trasmettere emozioni avvolgenti, ricorrendo alla metafora della casa vuota in cui si identifica la solitudine che ogni uomo nasconde in un angolo del proprio essere, alcuni in maniera più marcate di altri.
Devo essere sincero ed ammettere che in alcuni punti il film mi è sembrato troppo carico di situazioni limite, che non sempre ho saputo recepire ed apprezzare, perciò non mi sono entusiasmato eccessivamente. Ammetto anche che forse non è il genere di film che mi riesce di assimilare bene e per questo che il mio voto si distacca molto dagli altri.
Era comunque una visione che sentivo di voler fare e che nonostante non mi abbia preso totalmente, la consiglio a chi ha un animo ed un bagaglio culturale molto ampio.