FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

marco86     8½ / 10  16/11/2006 11:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le emozioni che il film regala sono tante,non c''è dubbio.ma devo ammettere che riuscire a capire a fondo i vari simbolismi di una cultura cosi lontana dalla nostra non è cosa facile.
la scelta di raccontare praticamente tutto solo per immagini è bellissima,sia perchè in questa storia le parole sarebbero state superflue,sia perchè il film riesce ad emozionare e coinvolgere senza essere pesante.e se devo proprio andare alla ricerca di un difetto,lo trovo alla fine.Mi riferisco alla scritta finale,quella sulla vita come sogno o realtà:se sei riuscito a scaldare il cuore per un''ora e mezza senza far dire una parola ai due protagonisti (a parte quel struggente "ti amo" cui segue la scena più bella del film),puoi tranquillamente chiudere senza quella didascalica scritta.
ma questi sono dettagli.il film nel suo insieme è poeticissimo;i personaggi,specie il protagonista maschile,sono più irreali che reali,tant''è che alla fine lui diventa una sorta di fantasma (bellissima metafora dell''amore).
poi è bello notare come all''inizio vediamo lui che viola continuamente l''intimità degli altri,conducendo uno stile di vita piatto.ma quando è la sua intimità a venire violata (la ragazza lo incontra quando lui è a letto),allora all''apparenza sembra non cambiare nulla,ma in realtà cambia tutto.e anche un gesto ripetitivo e abituale per lui come colpire una pallina da golf legata all''albero porta a conseguenze quasi surrali.
*****,quando l''amore arriva niente è come prima.